ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Poesie

Latina, Giardini del Comune. La bellezza della poesia e la magia del teatro si fondono nella presentazione del libro “Viaggio verso l’interno”

Di Cora Craus –

Domenica, 7 agosto alle ore 21.15 ad ingresso libero, presso i Giardini del Comune a Piazza del Popolo, alla bellezza, l’intensità della poesia di Renato Gabriele si aggiunge l’emozione, la magia del teatro grazie alla voce, all’interpretazione di Emanuele Vezzoli.

A salutare il pubblico ci sarà Nazzareno Ranaldi, consigliere comunale e Presidente dell’Associazione Villaggio Fogliano.

Perché una serata di poesia?

Perché, come scrisse Christian Ferdigg in una lettera al Direttore: “La poesia è quello strumento che ti consente di raggiungere il pensiero, il cuore, l’anima della gente. Insegnandola e imparandola nelle scuole e nelle università, portandola nei teatri, nelle piazze, nei mercati. La poesia è l’amore che attraversa le relazioni umane, le religioni, le posizioni geografiche, gli elementi etnici e le istituzioni stesse. La poesia è uno strumento di ordine interiore, di verità e libertà”.

Inoltre, anche se per il momento sono solo “rumors”, dal libro verrà tratta una pièce teatrale quindi per noi, pubblico di Latina, la presentazione è quasi una inaspettata anteprima.

I protagonisti della serata: l’autore Renato Gabriele che ha scritto tantissimi libri spaziando tra poesia, romanzi, saggi sulla poesia. Le opere di Renato Gabriele hanno vinto tantissimi prestigiosi premi e sono state selezionate per premi letterari quali il Viareggio, il Campiello, il premio Giovanni Comisso.

 L’autore, inoltre, è stato insignito, dal Ministero degli Esteri polacco, dell’onorificenza di Cavaliere “Benemerito” della Repubblica di Polonia, per l’impegno profuso in favore della cultura polacca in Italia.

L’attore Emanuele Vezzoli è un attore di teatro, cinema e televisione; si è formato alla scuola del Piccolo di Milano diretta da Giorgio Strehler. Ha lavorato con grandi registi quali Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Sergio Castellitto. Amatissimo dal pubblico ha interpretato e portato al successo una miriade di personaggi nelle più famose fiction tv tra cui citiamo, a semplice esempio, I Cesaroni, A un passo dal cielo, Don Matteo.

Ha curato la regia di “Pazza d’Amore” di Dacia Maraini, ha diretto e interpretato in Italia e nel mondo “Ocean Terminal”, testo teatrale di Emanuele Vezzali e Francesco Lioce tratto dall’omonimo romanzo di Piergiorgio Welby.

Il libro. “Viaggio verso l’interno” di Renato Gabriele (ed. Atlantide –  pag. 144 – € 15)

Quarta di copertina: “Viaggio verso l’interno” comprende sei poemi elegiaci e un frammento di dramma. I temi assunti vanno dalla speculazione sull’infinito spaziale e temporale alla ridiscussione del mito, dall’excursus intorno al femminino al drammatico riconoscimento del disagio esistenziale, agli oscuri percorsi dell’interiorità”.

Previous post

Latina. Sabato, 30 luglio Marco Lo Russo in concerto al 58° Festival Pontino.

Next post

Latina. Presentata la prima edizione della “Grand Prix New Life 2022” grazie al nuovo brand Riviera di Cethegus

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista