ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED cinemaED CulturaED Libri

Latina Comics & Games, il festival internazionale dedicato al mondo del fumetto, del cosplay e del gioco

Momenti dell’anteprima e della conferenza stampa di “Laina Comix Games”

A cura di Cora Craus  –

In una atmosfera dinamica, colorata carica di entusiasmo si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Latina Comics & Games, il festival internazionale dedicato al mondo del fumetto, del cosplay e del gioco, in programma dal 17 al 19 ottobre nel centro cittadino di Latina.

Coordinata dal responsabile dell’evento, Manuele Sillitti, hanno parlato: la direttrice artistica, Lucia Guarano, il coordinatore delle attrazioni, Andrea Baldacci; il coordinatore degli eventi e workshop e Art Director Marco Ragonese appena giunto da un corso di aggiornamento dal Giappone. Sono intervenute diverse autorità tra cui il vicesindaco di Latina, Massimiliano Carnevale.

Di cosa si è parlato?

Ovviamente del festival, di come sarà organizzato quale sarà il target di riferimento, particolare attenzione è stata posta al coinvolgimento delle realtà territoriali, delle scuole, e sono tante quelle che hanno aderito a cominciare quel fiore all’occhiello che è il Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Latina, e il fulcro della mission: la promozione culturale legata al mondo del gioco e del fumetto.

“Il festival è organizzato dall’APS Altri Caratteri,- si sono presentati gli organizzatori –  in sinergia con partner locali e nazionali, e coinvolgerà le principali vie e piazze del centro – Piazza del Popolo, Circolo Cittadino, via Diaz e corso della Repubblica – trasformando la città in un grande spazio a cielo aperto per appassionati e curiosi di tutte le età. Tra le principali attrazioni dell’edizione 2025: il laser tag più grande d’Italia, esperienze immersive in realtà virtuale, giochi da tavolo e di ruolo, cosplayer da tutta Italia, area food, stand con fumetti, gadget e illustratori locali, oltre a un programma culturale dedicato alle scuole, con workshop tematici e ospiti speciali. Tra le grandi protagoniste dell’evento, spicca l’area fantasy, realizzata in collaborazione con Battle for Vilegis: uno spazio immersivo che trasporterà i visitatori in un mondo fantastico, con dimostrazioni e sessioni pratiche di scherma medievale”.

L’appuntamento, da scrivere in agenda, è dal 17 al 19 ottobre nel centro cittadino di Latina.

Previous post

“Redemptio”: quando l’arte diventa riscatto, memoria e voce delle donne

Next post

This is the most recent story.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista