ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Latina. “Artisti per la Casa del Combattente” – Quintetto di Ottoni in Concerto per Santa Barbara.

Il “Latina Brass Quintet”

A cura di Cora Craus –

Venerdì, 2 dicembre alle 19,30 presso la Casa del Combattente di Piazza San Marco 4, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, si svolgerà il quarto appuntamento della rassegna “Artisti per la Casa del Combattente” con il “Concerto per Santa Barbara” del “Latina Brass Quintet”.

 Un appuntamento importante questo perché la santa è la Patrona dei Marinai ma anche dei pompieri, degli artificieri, dei genieri, del geologi, dei minatori, degli artiglieri e di molti altri ancora.

 “L’evento è ideato, – si legge nella nota degli organizzatori – dal Gruppo di Latina dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) per promuovere lo storico edificio di fondazione come “LUOGO DEL CUORE” del FAI”.

 Il programma della serata prevede l’esecuzione di seguenti brani: “Promenade n°1” e “Il Vecchio Castello” da “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorgskij. Fantasia su temi dalla Carmen di Georges Bizet. Nessun Dorma tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini. Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart.  Ouverture dall’operetta “Cavalleria Leggera” di Franz von Suppé.

IL “Latina Brass Quintet”, una formazione che nasce nell’estate del 2022 da un’iniziativa del M° Remo d’Ippolito e di alcuni studenti del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina ed è costituito da Claudio Braccioforte e Gabriele d’Amici alle trombe, Lorenzo di Bari al corno, Fabrizio Cecconi al trombone e Angelo Peluso alla tuba. Tutti e cinque fanno parte della “Banda di Latina Gioacchino Rossini” di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario dall’istituzione.

 Il repertorio spazia dalla musica barocca al jazz e alla musica contemporanea ed è composto sia da musica originale per questo organico che da arrangiamenti, questi ultimi molto spesso realizzati dagli stessi musicisti del quintetto.

 Con l’occasione del concerto si potrà ancora dare il proprio voto per far salire in graduatoria la Casa del Combattente come Luogo del Cuore 2022. La campagna terminerà il prossimo 15 dicembre.

Previous post

Latina. Presso il teatro Moderno i Giovani Filarmonici Pontini in concerto con “Il suono dell’immagine”

Next post

Assimprese Horeca Lazio sud, proficui gli incontri fra gli associati.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista