ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Il Trio Pepusch, con il concerto “Viaggio attorno alla musica da camera”, protagonista alla rassegna “Vie Della Scena”

Il Trio Pepusch

A cura di Cora Craus –

Domenica 24 Marzo, alle ore 18.00, Il Trio Pepusch, con il concerto “Viaggio attorno alla musica da camera”, protagonista alla rassegna “Vie Della Scena”. Francesco Ciccone al violino, Raimondo Failla all’oboe e Carlo Gazzetti al fagotto, amici di vecchia data, animati dal desiderio di viaggiare tra armonie, brani, storie (reali o verosimili) e sensazioni del Rinascimento e del Barocco, decidono di dare vita a questo gruppo musicale nel 2017.

 Il trio, composto da due strumenti soprani e da un basso, da sempre considerato tra le più classiche e versatili formazioni strumentali, ben si presta allo scopo. Non a caso il nome del gruppo è un omaggio al grande compositore tedesco Johann Christoph Pepusch, autore di concerti e trio-sonata, tra i fondatori della “The Academy of Vocal Music” (Londra, 1710). La proposta musicale spazia dalle più famose sonate di Vivaldi a brani meno celebri ma fortemente evocatici di Pepusch, Merolla e altri compositori dell’epoca, fino a comprendere arrangiamenti e rivisitazioni contemporanee di musiche dal sapore rinascimentale e barocco.

Chi sono i musicisti del Trio Pepusch?

Francesco Ciccone, matematico, violinista, appassionato di cammino e narrazioni, fa parte di ensemble di musica antica e tradizionale (Musici Viatores, Senzaterra, Storytellers, Dream Catchers). Ha lavorato negli anni come musico di scena per il teatro, tenendo anche corsi e seminari di “Musica e Folclore”. È ideatore, di concerto con Istituto Luce Cinecittà e Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, del progetto “Agro Sonoro”.

 Raimondo Failla, frequenta il Conservatorio “O. Respighi” di Latina e si perfeziona nel flauto traverso con il Maestro Paradiso. Ha suonato con diverse formazioni locali di musica classica e leggera. È cofondatore dell’associazione culturale “La Compagnia della Bombarda”, protagonista di diverse esibizioni nel Lazio e nel capoluogo, con la quale cura un progetto musicale che riguarda la storia della palude pontina in musica. Insegna dal 1998 negli istituti superiori di Latina come docente di sostegno, seguendo gli studenti nelle attività musicali extracurricolari.

 Carlo Gazzetti, fagottista, diplomato sotto la guida del Maestro Sergio Romani al Conservatorio di Musica Statale “L. Refice” di Frosinone. Come solista e orchestrale in diverse formazioni strumentali di musica da camera, sinfonica e lirica, ha suonato in Italia, in diversi altri Paesi europei e in Nord Africa. È docente di ruolo di Musica nella scuola secondaria di primo grado, con incarico attuale presso l’I.C. “Garibaldi” di Aprilia, dove si occupa delle attività di potenziamento musicale.

Come sempre, gli eventi si terranno nella Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina. Per info e prenotazioni: bottegheinvisibili@gmail.com, www.bottegheinvisibili.com, cell. 333 8148883.

Previous post

“Vie Della Scena” presenta “Le città invisibili” di Italo Calvino

Next post

Riceviamo e pubblichiamo. Sanità pontina: Garullo (Uil): “Ai pronto soccorso stessi accessi tra il Goretti e il Sant’Andrea di Roma”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista