ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Itinerante

Il Sentiero di Circe – Un itinerario sperimentale alla (ri)scoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso le Arti visive. Sesta tappa: Lago dei Monaci

L’ornitologo Nick Henson

A cura della Redazione –

   Il Sentiero di Circe – Un itinerario sperimentale alla (ri)scoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso le Arti visive. Sesta tappa: Lago dei Monaci. Sabato 12 novembre, dalleore 9.00 alle ore 12.00,  l’associazione Circe vi aspetta per una suggestiva passeggiata tra le dune in località Bufalara (alla fine della Strada della Lavorazione) e il Lago dei Monaci, disegnando al fianco dell’ornitologo Nick Henson.Prosegue la sperimentazione dell’associazione di promozione sociale Circe, che ha da poco compiuto il suo secondo compleanno, con la sesta tappa del “Il Sentiero di Circe” studiato per collegare i molteplici paesaggi del territorio pontino, questa volta invitando i partecipanti a immergersi nella varietà naturalistica dalle dune della Bufalara alle campagne che costeggiano il Lago dei Monaci, nel Parco Nazionale del Circeo

Ospite speciale dell’incontro di sabato 12 novembre sarà il noto ornitologo inglese Nick Henson, il quale, trasferitosi in questi territori dagli anni Ottanta, ha collezionato nel suo importante curriculum numerosi studi storico-scientifici sul comportamento di centinaia di  specie di volatili, con particolare attenzione agli uccelli migratori e stanziali del Parco Nazionale del Circeo.

Nick Henson si racconta come protagonista del documentario biografico/naturalistico Nick’s wings di Enzo Paulinich, prodotto da Latina Film Commission nel 2016.

L’itinerario guidato, con punto di partenza in località Bufalara, costeggerà il cordone dunale permettendo di godere al contempo del mare da un lato e delle zone umide retrodunali dall’altro, sino a raggiungere la torretta di avvistamento con vista sul Lago dei Monaci, zona che, seppure sia tra le meno frequentate e note del Parco Nazionale del Circeo, rappresenta un piccolo e prezioso tesoro di biodiversità.

Lungo il percorso (per una distanza complessiva di circa 3 km) non mancherà la consueta sessione di disegno dal vero, stimolata anche dall’osservazione dell’avifauna in migrazione, grazie alla messa a disposizione di un cannocchiale per effettuare osservazioni da vicino.

Durante l’incontro sarà possibile iscriversi all’associazione come Amici di Circe e contribuire ai progetti in corso mediante una piccola donazione liberale.

Circe APS nasce nel 2020 per sostenere e promuovere il patrimonio umano e territoriale del Parco Nazionale del Circeo attraverso progetti sperimentali d’arte e natura. La sperimentazione del Sentiero è stata inaugurata all’inizio del 2022 coinvolgendo disegnatori e curiosi dal Museo Cambellotti di Latina verso il promontorio di San Felice Circeo, la “dimora di Circe”, toccando le 25 tappe attraverso gli ambienti e le città del Parco.

Informazioni tecnico/logistiche: appuntamento sabato 12 Novembre ore 9.00 presso loc. Bufalara, fine Strada della Lavorazione (parcheggio davanti lo stabilimento balneare all’ingresso della loc. “Strada Interrotta” – Lato Sabaudia).

Si invitano tutti i partecipanti a vestirsi con abbigliamento comodo e a munirsi eventualmente di un binocolo, oltre che dei materiali per il disegno in quanto non forniti dall’associazione.

Per partecipare all’evento gratuito prenotarsi qui https://forms.gle/TLDyA4Nr2ighdcgFA ; per info scrivere a circe.aps@gmail.com

Previous post

Riceviamo e pubblichiamo. Mediazione trasformativa dei conflitti: il nuovo corso di formazione promosso dalla cooperativa “Il Quadrifoglio”

Next post

I ragazzi di AIPD di Latina protagonisti del prossimo calendario 2023 in collaborazione con l'Associazione Imprese Horeca

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista