ED AttualitàED Benessere

Icot, al via sabato il V° Congresso sulle Cure Palliative

Riceviamo e pubblichiamo –

Sabato 21 maggio alle ore 8:00, presso l’Aula Franco Faggiana, si svolgerà il V° Congresso Pontino sulle Cure Palliative-


Anche quest’anno il 21 maggio 2016 L’Unità Operativa di Cure Palliative dell’I.C.O.T. società GIOMI – presieduta dal Dott. Emmanuel Miraglia,  con il patrocinio dell’AIOM, SICP, Ordine dei medici di Latina ,  del comune di  Latina e con la collaborazione della Onlus “Amici delle Rose”, organizza il V° congresso Pontino sulle Cure Palliative .

L’Unità diretta dal Dott. Fausto Petricola  attiva e operante nel territorio pontino dal 2011, si è impegnata nella ricerca e nell’attivazione di un percorso di Simultaneous Care: ovvero di collaborazione e sinergia tra specialisti in ambiti diversi con l’obiettivo di trovare una risposta alla costante crescita delle Cure Palliative nel territorio pontino per migliorare la qualità della vita degli assistiti e per rispondere ai bisogni di assistenza, sempre più complessa ,da parte dei pazienti e dei loro famigliari.

Rispetto al passato sono notevolmente aumentate le richieste di Cure Palliative in pazienti oncologici in un percorso di terapie simultanee con l’oncologie di riferimento.

Questo Convegno vuole cercare di analizzare, delineare e valutare la modalità di offerta delle Simultaneous Care nel nostro Distretto sanitario, mettendola a confronto con le linee guida delle società scientifiche (ESMO, AIOM, SICP), e facendo interfacciare tutti gli attori chiamati a condividere il paziente in Simultaneous care : oncologi, ematologi, palliativisti, radioterapisti, dirigenti asl .

Ciò consentirà di individuare le modalità condivise, proposte,  e soluzioni ulteriori.

 

20160512_094436_resized

Previous post

Contro ogni forma di abuso sui minori, ecco i “medici sentinella”.

Next post

Stasera l'Orchestraccia all'Area Fiere di Campoverde

ed redazione

ed redazione