ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Poesie

Giorgio Galetto presenterà “L’Ultimo Orizzonte. Riscontri tematici, stilistici e biografici in Morselli e Leopardi” nell’ambito della rassegna “Vie della scena”

A cura di Cora Craus –

La Rassegna “Vie della Scena”, organizzata dalla Compagnia Botteghe Invisibili in collaborazione con l’Associazione Domus Mea Domenica 11 febbraio, alle ore 18.00, presenta un nuovo appuntamento con la letteratura: Giorgio Galetto con il suo “L’Ultimo Orizzonte. Riscontri tematici, stilistici e biografici in Morselli e Leopardi “(Kressida Editore), il suo saggio dedicato allo scrittore Guido Morselli. A dialogare con l’autore sarà Fabio Pedone, traduttore, critico e docente di Traduzione letteraria. Un ospite d’eccezione, dunque, che dialogherà con l’autore, accompagnati dalle letture di brani scelti dalle opere di Leopardi e Morselli.

“Il testo di Giorgio Galetto, L’Ultimo Orizzonte, è un cammino parallelo – si legge in una nota degli organizzatori –  che a Morselli accosta Leopardi, prendendo come spunto la parola amore, declinabile di volta in volta come sentimento rivolto alla natura, al prossimo, alla poesia o alla bellezza. Le pagine del Diario morselliano, citato nell’opera di Galetto, sono fitte di riflessioni e sono state proprio queste, molti anni dopo la scoperta da parte dell’autore della figura di Morselli, a indurlo necessariamente al parallelo con Leopardi. Dal giorno della sua morte, Guido Morselli non ha mai smesso di stupire. Con regolarità, negli anni, nuove carte hanno portato alla luce altri inediti di questo autore varesino eccentrico e dai giudizi secchi e taglienti. Non tutti sono stati finora pubblicati, alcuni senz’altro lo meriterebbero. L’impegno di molti studiosi e di Giorgio Galetto va in questa direzione, perché sia possibile far conoscere e apprezzare la qualità di uno scrittore che oltre ai romanzi si è cimentato anche nel racconto breve e nella sceneggiatura teatrale e cinematografica. Le pagine de L’Ultimo Orizzonte vogliono essere un contributo nel quadro generale di questo impegno di conoscenza, partendo da un parallelo significativo, necessario e utile a illuminare, attraverso il faro di un autore così noto come Leopardi, la semioscurità che ancora circonda Morselli”.

Chi sono i protagonisti di questo imperdibile appuntamento con la letteratura?

Giorgio Galetto, laureato in Lettere, èdottorando per il XXXV ciclo di Italianistica presso l’Università La Sapienza di Roma; il suo progetto di ricerca ha come obiettivo l’analisi e la pubblicazione della produzione teatrale di Guido Morselli, tuttora inedita. Ha insegnato in diverse scuole statali della provincia di Roma e nella provincia di Sondrio. È attualmente titolare di una cattedra di Lettere presso il Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma.

Fabio Pedone è traduttore, critico e docente di Traduzione letteraria. Ha tradotto fra gli altri James Joyce, Damon Galgut, Jaimy Gordon. Con Enrico Terrinoni ha curato, per Mondadori, il completamento della prima traduzione integrale commentata in italiano del Finnegans Wake di Joyce (2 volumi, 2017 e 2019). Suoi interventi e saggi sono apparsi su riviste come Strumenti critici e Testo a fronte. Nel 2020 è uscita la sua nuova traduzione di I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift per Mondadori. Ha vinto il Premio Geiger per la Traduzione Poetica e il Premio Nazionale per la Traduzione.

Gli eventi, per i quali è consigliata la prenotazione, saranno ospitati nella Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze n. 39 a Latina. Per info e prenotazioni: bottegheinvisibili@gmail.com, www.bottegheinvisibili.com, cell. 333 8148883.

Previous post

La Rassegna “Vie della Scena”, ospiterà la Compagnia Teatrale Maia con lo spettacolo “GNAF”

Next post

Presso lo Spazio COMEL la mostra “L’Infinito Istante”, personale di Alessandro Reale

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista