ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED in primaED ItineranteED Musica

“Donnaerrante: Storia di donne in viaggio ed in libertà” il concerto di Valentina Ferraiuolo a Latina

La cantante e percussionista Valentina Ferraiuolo

a cura di Cora Craus –

 Venerdì, 24 novembre, alle ore 21.00 il concerto di Valentina Ferraiuolo “Donnaerrante: Storia di donne in viaggio ed in libertà” presso il Teatro Santa Maria Goretti, Viale XVIII decembre 27 a Latina. La cantante e percussionista è una delle più importanti figure nel campo della musica etnica italiana ad affiancarla in questa eccezionale data sarà il chitarrista Domenico De Luca. Il concerto è organizzato da Ecomusica presieduta da Marcello De Dominicis e Valeria Gabrielli.

 Il concerto è dedicato alla figura della donna, perché tocca tutte le corde dell’universo femminile, dalle più spirituali, a quelle sentimentali ed anche alle tematiche più attuali e scottanti quali la violenza ed i femminicidi. “Donnaerrante: Storia di donne in viaggio ed in libertà” è un percorso al femminile nella musica folk. Un excursus intenso che parte dalla canzone popolare, ed arriva ai brani originali, passando anche per il ballo popolare del centro sud Italia, con i ritmi ipnotici della tarantella.

 Valentina Ferraiuolo, cantante, percussionista, autrice, spesso viene omaggiata paragonandola, per la sua voce espressiva e potente, a Gabriella Ferri.

Chi è l’ipnotica, complessa artista Valentina Ferraiuolo?

 Valentina comincia la sua carriera nel gruppo, “La Giostra” a Gaeta, ma entra subito nel grande giro della musica popolare come vocalist e percussionista dell’Orchestra Popolare Italiana diretta dal grande maestro Ambrogio Sparagna dove rimane come musicista insostituibile per oltre 20 anni, esibendosi nei Teatri più importanti d’ Italia e d’Europa.

Nel corso della sua carriera ha collaborato e suonato con artisti del calibro di Francesco De Gregori, per cui ha suonato nell’album, “La strada”; Peppe Servillo, Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Gianna Nannini, Carlos Nunez, Francesco Di Giacomo, Banco Del Mutuo Soccorso; Giovanni Lindo Ferretti, Simone Cristicchi, Luca Barbarossa, Pietro Pelù e tanti altri…impossibile elencarli tutti!

 Ha studiato e suonato con percussionisti del calibro di Carlo Rizzo ed Alfio Antico. Nel 2011 ha dato vita al progetto “Valentina Ferraiuolo & Trillanima”. Dal 2012 porta avanti il suo progetto, “Tamburo Rosso: la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere”, nato come campagna di sensibilizzazione alla non violenza è diventato, oggi, Associazione di Promozione Sociale che si occupa ed opera nel sociale, attraverso la musica.

 Nel 2018 ha inciso con il gruppo: “Malmaritate” con la produzione e la partecipazione di Carmen Consoli. Nel 2021 ha inciso il suo primo album solista, “Tamburo rosso” con cui ha ribadito, a suon di grande musica, le tematiche della sua associazione. Recentemente, ha portato sul palco un bellissimo spettacolo, “In nome della madre” tratto da un importante libro di Erri De Luca.

 Dal 2021 è la Direttrice Artistica dell’evento in Piazza del Plebiscito, a Napoli dal titolo, “The walk of Amal”. Inoltre a Gaeta, nel cuore del centro storico, gestisce L’Auditorium Santa Lucia, dove organizza concerti e festival con i più grandi nomi del folk revival italiano ed internazionale. Infine, il 18 novembre sempre a Gaeta ha aperto il concerto del grande musicista, Enzo Avitabile con i Bottari.

I biglietti si possono trovare in prevendita presso i negozi di dischi di Latina, “Freak Out”( sito in Corso Matteotti 63) e Vinileria (sito in Via IV Novembre 21): Per informazioni e prenotazioni potrete telefonare a questo numero: 339/6290270.

Previous post

IL CANCRO AL CENTRO DEL BERSAGLIO: COVEGNO ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE OPERATE AL SENO (ANDOS) DI APRILIA

Next post

Violenza donne. Garullo e Toselli, UIL Latina: “256 Stupri e cinque i femminicidi in territorio pontino”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista