ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Dal 23 ottobre 2023 al via il nuovo anno accademico presso l’Accademia permanente degli studi e delle arti di Latina

a cura di Cora Craus –

Dal 23 ottobre 2023 al via il nuovo anno accademico 2023-2024 presso L’Accademia permanente degli studi e delle arti di Latina e Provincia. Un anno ricco di novità e nuovi corsi che si vanno ad affiancare ai “storici corsi” vanto del Centro Sociale e dell’Accademia.

Il Centro socio-culturale anziani Vittorio Veneto di Latina è una realtà che vuole comunicare con il territorio, facendo sì che gli anziani siano sempre al passo con la società, coinvolgendoli in attività formative e culturali.

 “Contrariamente alla opinione corrente, –  scriveva il Premio Nobel Rita Levi Montalcini –   il cervello non va fatalmente incontro con gli anni a un processo irreversibile di deterioramento. Sia Tiziano che Michelangelo e molti altri artisti di straordinarie capacità creative – Picasso tra questi – continuarono a realizzare opere di eccezionale valore sino a tarda età”.

 In quest’ottica, l’Accademia permanente degli studi e delle arti di Latina e provincia- APS, rappresenta un vero e proprio punto di forza del Centro.

Istituita nel 2000 dall’allora storico Presidente del Centro, Cav. Aldo Pastore -che rimase in carica per più di venti anni-, ha un proprio statuto in cui è denominata “Università della terza età”, ma preferiamo chiamarla “Accademia” proprio perché intende rivolgersi a tutti gli utenti che ne facciano richiesta, anche ai più giovani, come ultimamente sta accadendo. 

Prese piede lentamente, dapprima con pochi corsi, che sono andati via via aumentando sino a raggiungere l’attuale numero di trenta, tenuti da docenti qualificati e frequentati da circa duecento allievi.

 Le discipline spaziano da materie scientifiche a umanistiche, fino ad arrivare all’inglese e all’informatica, importanti per non relegare i cittadini più anziani ai margini di una società digitalizzata e in cui l’inglese prende sempre più piede nel linguaggio quotidiano.

 Ci sono anche corsi che privilegiano attività di svago, come chitarra, fotografia o maglia, e altri volti al conseguimento del benessere psicofisico, quali yoga.

 Per l’accesso non ci sono limiti di età e non è richiesto nessun titolo di studio, basta l’iscrizione al Centro socio-culturale.

L’Accademia ha come obiettivo la socializzazione costruttiva, affermando una nuova cultura dell’anziano e del suo protagonismo nella realtà sociale. Dare vita ad iniziative in sinergia con le giovani generazioni.

 Ricordare alle istituzioni che l’anziano non è un problema ma una risorsa, un patrimonio, è la memoria storica della nostra città. Il nostro scopo è rendere l’Accademia un luogo ove le persone possano trascorrere serenamente e in maniera impegnata il proprio tempo libero.

Dal 2018 Presidente dell’Accademia è Fausto Bonifacio, presidente del Centro stesso e docente di chimica del quotidiano, che tiene a sottolineare che “la Cultura è il motore della società e anche i diversamente giovani possono e devono dare il loro contributo in una città come Latina dove, purtroppo, la cultura non ha molti spazi”.

Un luogo per chi ha fame di cultura, quindi. Senza cultura non c’è appartenenza, fondamentale, insieme alla memoria, per la formazione e il mantenimento di un’identità civica. E l’identità civica non ha età.

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata rivolgendosi in segreteria il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 11,30.

L’anno accademico va da ottobre a maggio.

INFO

Tel. 0773.663206

e-mail  v.veneto@centroanziani.it

Previous post

LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO. “SABAUDIA IN ROSA” VARCA I CONFINI NAZIONALI

Next post

Donne di filosofia, donne per la filosofia. Presentazione del libro: "Simone Weil. Umanizzare il lavoro" di Maria Forte

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista