ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Curato da Fabio D’Achille un fine settimana in una “sinestesia” tipica dei progetti di MAD

A cura di Cora Craus –

“Le mostre diffuse consistono –  spiega Fabio D’Achille,ideatore e art director di MAD dal 2005 – proprio in questa formula estesa di esposizioni in spazi e territori circostanti, tese a creare connessioni, percorsi di turismo lento che uniscono luoghi della cultura e della convivialità, spazi pubblici e privati; reti formali ed informali che costituiscono un vero e proprio ecomuseo pontino del basso Lazio omerico e virgiliano”.

Sono davvero tanti gli appuntamenti curati da MAD da segnare in agenda. Vediamoli da vicino: Tre, dei dodici artisti che hanno dipinto le panchine a Capo Portiere al Lido di Latina, nel Piazzale dedicato a Gaetano Loffredo, espongono, proprio di fronte il mare, al BBeq Ristorante Winebar che è una delle quaranta sedi del Museo d’Arte Diffusa nell’agro pontino e in molte città italiane ed europee.

I tre artisti che espongono sono Gabriele Casale che propone la mostra di pittura “Un mare dentro”, Alessandra Chicarella con “Voli pindarici” e Cruciano Nasca “Circe dejavu”.

 Le mostre convivono nello spazio enogastronomico dello storico ristorante del litorale pontino e fondono arte contemporanea, cibo e musica dal vivo nel fine settimana in una sinestesia tipica dei progetti di MAD.

Prossimi appuntamenti musicali sono con Andrea Gregori e gli Eretici, l’11 agosto i BluRag, il 20 agosto i Music Tellers e il 27 agosto Mr. Key band. 

La rassegna, come tutti gli altri eventi, è curata da Fabio D’Achille ideatore e art director di MAD dal 2005.

 In città a Latina, sempre nell’ambito del museo d’arte diffusa, la mostra dei maestri Antonio Farina e Gino Di Prospero “Dalla palude al mare” nel negozio/giardino di AG Collection in via Sisto V, di fronte l’oratorio Don Bosco.

 Presso l’Hotel Europa “Ammoniti, libellule e corpi femminili” dipinti da Anna Laura Patané sono esposti nella hall e nella SPA.

 Sempre nel capoluogo, alla Caffetteria di Silvia Farina al Centro la prima mostra italiana dedicata al mare di Alena Panchishin, giovane artista ucraina rifugiata in Italia con la piccola Eva dopo dieci giorni dall’invasione russa. La mostra sarà visitabile fino a metà agosto nel “percorso contemporaneo” del centro storico.

 Spostiamoci in provincia, a Sabaudia sempre MAD ha aperto la mostra di Alessandra Chicarella al Museo del Mare e della Costa “Marcello Zei”con dipinti e sketch, un reportage dalle spiagge del Kenia “Appunti di… un viaggio in Africa” mentre il pittore locale Gino Di Prospero espone le sue “Derive contemporanee” nel cuore del centro storico di San Felice Circeo la mostra “Metti l’arte in centro”.

 Infine al giardino di Ninfa a Cisterna di Latina, in uno dei giardini più belli mondo, il Jazz Festival ospita nei concerti la scenografia delle installazioni “Vele Pindariche” ancora dell’artista pontina Chicarella. 

Previous post

Latina. “A ritrovar bellezza”: una passeggiata alla scoperta della storia della botanica locale

Next post

La rassegna “A ritrovar bellezza” fa tappa a Parco San Marco con “Voci nel Parco. Monologhi di strada”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista