ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Conservatorio Respighi. Il concerto del M° Giulio De Luca con musiche di Mozart, Brahms, Schumann

Il Maestro Giulio De Luca

A cura di Cora Craus –

Giovedì 15 alle ore 18 nell’auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio Respighi di Latina il concerto del M° Giulio De Luca, pianista. In programma musiche di Mozart, Brahms, Schumann.

Oltre che concertista è intensa la sua attività come didatta: vincitore del Concorso nazionale a cattedre, è stato docente ordinario di Pianoforte presso i Conservatori di Cosenza, Trapani, Potenza e Salerno e attualmente insegna al Conservatorio di Latina. Molti suoi allievi sono risultati vincitori di premi in importanti concorsi pianistici. Ha tenuto masterclass di perfezionamento in Italia, Argentina, Cina, Inghilterra, Panama, Germania, Svezia, Messico.

Chi è il M° Giulio De Luca che su un prezioso pianoforte Steinway del 1878, vi ha realizzato tutte le trascrizioni da opere di Verdi?

  M° Giulio De Luca   deve la sua solida formazione a scuole prestigiose, ma soprattutto all’esperienza dell’incontro con musicisti importanti e allo studio della tradizione e del gusto interpretativo autentico del Romanticismo. Questo processo, che si nutre della collaborazione con strumentisti e cantanti di prestigio, attraverso tanti concerti in varie parti del mondo (ha eseguito larga parte del repertorio cameristico e liederistico, ha inciso vari CD, tra cui uno, insieme col mezzosoprano Chiarastella Onorati con le liriche da camera italiane di Franz Liszt), si esprime allo stesso modo nella attività da solista, con recital tenuti in tutte le città più importanti d’Italia  e all’estero, specie in Austria, Croazia, Argentina, Svezia, Stati Uniti.

 Il suo repertorio comprende tutti i più grandi autori del repertorio pianistico, con una particolare predilezione per il Liszt delle Parafrasi e trascrizioni: il suo CD dedicato alla registrazione integrale, su un prezioso pianoforte Steinway del 1878, di tutte le trascrizioni da opere di Verdi, è stato oggetto di attenzione da parte di molti eminenti musicisti e musicologi ed è stato presentato in sedi prestigiose (Parco della Musica di Roma, Teatro di San Carlo a Napoli).

Previous post

“Gocce di poesia: tra incanto e magia” incontro con il poeta Antonio Damiano e la musica di Gianluca Masaracchio

Next post

“MANTICI AL RESPIGHI 2025” - Tre giorni densi di eventi

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista