ED AttualitàED CulturaED Itinerante

Ciclotour delle Abbazie, due giorni a spasso tra le meraviglie della via Francigena

di Redazione –

Colline ricoperte di ulivi e riparate dai selvaggi Monti Lepini, lunghe distese verdeggianti che accompagnano fino al mare: un paesaggio che in pochi decenni ha vissuto numerose trasformazioni, ma che conserva ancora oggi un fascino primordiale.
Questo è il nostro territorio, situato in un’area in cui l’acqua regnava sovrana fino a settant’anni fa e dove solo un’immensa opera di bonifica ha permesso all’uomo di insediarsi.
Pochi sanno che ad attraversare queste terre oltre all’Appia, è l’antica Via Francigena, percorribile a piedi o in bicicletta.

La Società Cooperativa “Il Sentiero” propone un Ciclotour delle Abbazie sulle orme degli antichi pellegrini, accompagnando i turisti presso i luoghi di più notevole interesse storico-ambientale dell’area. Due giornate durante le quali vivere un’esperienza dinamica e spirituale allo stesso tempo, alla scoperta di un territorio ancora poco conosciuto e valorizzato.

Il primo giorno sarà dedicato alla visita del Giardino di Ninfa – eletto come più bello e romantico del mondo dal New York Times – dell’Abbazia di Valvisciolo e della “Macchina dell’Acqua” ideata dal grande Leonardo Da Vinci e recentemente dichiarata Monumento Naturale della Regione Lazio; nei pressi sarà inoltre possibile effettuare un’escursione in canoa sul fiume Cavata.
La seconda giornata permetterà di immergersi nella tradizione contadina, attraversando le campagne della Pianura Pontina e i laghetti sulfurei dei “Gricilli”, fino a raggiungere il suggestivo borghetto medioevale in cui si erige l’Abbazia di Fossanova.

Nel dettaglio, le giornate previste sono quelle del 5 e 6 novembre.
Sabato 5 novembre:
– Mattina = partenza in bicicletta dalla stazione FS di Latina;
– Ciclotour dalle seguenti tappe = Giardino di Ninfa, Abbazia di Valvisciolo, Macchina dell’Acqua, Fiume Cavata;
– Pernotto presso una struttura a metà strada;
Domenica 6 novembre:
– Ciclotour dalle seguenti tappe = campagne pontine, laghetti dei “Gricilli”;
– Arrivo al borgo di Fossanova e visita guidata.
– Termine giornata e saluti alla stazione FS di Priverno-Fossanova.

Prenotazione obbligatoria su: www.sentiero.eu || +39 345 079 44 16

Previous post

Forte, il Comune ha il dovere di esprimersi una volta per tutte sulla metropolitana leggera.

Next post

Sabaudia Pallavolo: il progetto giovani e la grande qualità del lavoro societario

ed redazione

ed redazione