ED AttualitàED Cultura

Centro Donna Lilith: cultura e politica

 di Cora Craus –

 

L’otto marzo, Giornata internazionale della donna, è una data carica di valenza storica, politica e culturale e, confessiamolo, è anche una data di “aspettative”. Crediamo che molte di noi la vivano, di volta in volta, come un punto di necessaria riflessione sia sulle conquiste ottenute sul piano della parità, sia sulla strada che ancora dobbiamo percorrere. Nonché, quale momento di grande coesione e condivisione che vede le donne trasversalmente unite verso un comune obbiettivo: la lotta contro la violenza sulle donne.

Il Centro Donna Lilith – Latina, la più storica associazione femminile sul nostro territorio, da tre decenni lotta in difesa delle donne che hanno subito violenza. Per cambiare la società e sconfiggere la cultura della sopraffazione. Scrive – la storica Christiane Klapisch-Zuber “… di fatto, la storia delle donne si è costruita sui destini di eroine senza uguali. Come se, per ogni nuova generazione, bisognasse che le donne si costituissero una memoria nuova, che rinnovassero un filo continuamente cancellato.” [.] Perché da sempre “nascere uomo o donna non è, in nessuna società, un dato biologico neutro, una semplice qualifica “naturale”. L’associazione per questo 8 marzo 2015 ha organizzato o partecipa ad una serie di importanti appuntamenti.

Vediamoli da vicino:

 

Latina – sabato 7 marzo, ore 18 Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri

Conferenza/spettacolo, organizzata dall’Associazione Latina Oltre, con approfondimenti sugli aspetti dell’impatto psico-sociale della violenza sulle donne. Il libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini sarà principale spunto per gli interventi delle relatrici e dei relatori presenti. Per il Centro Donna Lilith interverrà la Presidente Maria Marinelli. Per il settore Stampa interverrà il Direttore di “ED ESSERE DONNA” Alga Madia

 

Latina – domenica 8 marzo ore 10,30 – 12,30 – Piazza del Popolo 

Il Centro Donna Lilith sarà in piazza per parlare di “violenza assistita” con le illustrazioni di Stefania Spanò (Anarkikka). La “violenza assistita” è ciò di cui bambine e bambini fanno esperienza quando la madre o persone per loro importanti subiscono una qualsiasi forma di violenza (fisica, verbale, psicologica, sessuale ecc.) all’interno della famiglia. Sarà presente l’artista, Stefania Spanò, per parlare con il pubblico dei temi delle sue illustrazioni.

 

Sermoneta – sabato 7 e domenica 8 Marzo Chiesa San Michele Arcangelo, “Le madri della Patria – l’emancipazione femminile nella storia e nella società”, a cura dell’associazione Exper’Art e del Centro Donna Lilith in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sermoneta.

Sabato 7 marzo ore 17: Le Madri della Patria – l’Emancipazione Femminile nella Storia e nella Società. Inaugurazione della mostra di pittura Le Donne nella Letteratura da Saffo ai Premi Nobel. Reading di poesie, proiezioni di immagini e performance.

Domenica 8 marzo ore 10: Presentazione del volume, curato dalle fondatrici del Gruppo di lettura del Centro Donna Lilith, Lilliana Ferro e Patrizia Tufo “Tra scrittura e politica: donne protagoniste del Risorgimento”. Il libro è un excursus tra le donne che hanno maggiormente segnato con la loro personalità, il loro impegno, spesso con l’estremo sacrificio della loro morte, un momento unico e fondante per l’Italia: il Risorgimento. Tra loro ricordiamo, unite dal filo d’Arianna della scrittura, Eleonora de Fonseca Pimentel, alla sua tragica ed intensa figura si sono ispirati film, sceneggiati e numerosi saggi; Cristina Trivulzio di Belgioioso, meravigliosamente interpretata da Francesca Inaudi e Anna Bonaiuti nel film “Noi credevamo” di Mario Martone; Enrichetta Caracciolo, indimenticabile autrice de “Misteri del Chiostro napoletano”. E tante altre. Interverranno il prof. Nicola Terracciano (che illustrerà la figura di Eleonora Pimentel De Fonseca ed altre figure femminili rivoluzionarie), la prof. Genoveffa Palumbo, Presidente dell’Associazione “Calmana” – Museo delle Donne del Mediterraneo, e le curatrici del libro. Le attrici Luisella Benedetti e Franca Porcari leggeranno alcuni brani dal testo.

 

E, piccola anticipazione…

Latina – mercoledì 18 marzo, ore 10 Museo Cambellotti

Il Centro Donna Lilith, con la Fondazione Pangea, presenterà i risultati del Progetto Europeo Daphne B-Side che ha coinvolto i/le bambini/e ospiti della Casa rifugio “Emily” nella rielaborazione del trauma prodotto dalla violenza assistita e nel recupero della relazione affettiva con le loro madri.

Previous post

Top Volley, il gigante Semenzato.

Next post

Premio Cajeta. Gaeta premia le sue donne

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista