Benacquista Art Collection 2025 presenta la mostra di Paola Acciarino “Naturalmente – Fotografia contemporanea”

A cura di Cora Craus –
Curata da Fabio D’Achille, art dirctor di Mad museo d’Arte Diffusa, la terza personale della rassegna “Naturalmente” per Benacquista Art Collection 2025, la mostra è visitabile, ad ingresso libero, fino al 30 giugno in via del Lido 106 presso i locali della Benacquista assicurazioni Dopo due mostre di pittura di Antonella Catini e Alessandra Chicarella, l’arte contemporanea di Mad si sposta sul linguaggio fotografico di Paola Acciarino. Paola stessa è un’artista eclettica, illustratrice, pittrice e scultrice nonché fotografa.
Così l’autrice ci descrive questa mostra che Fabio D’Achille ha curato e allestito fondendo due progetti fotografici di Paola, uno dei quali proviene dal MADXI museo contemporaneo di Tor Tre Ponti:
“Un tributo alla Natura con la sua forza generatrice, alla bellezza, alla fragilità, alla caducità utilizzando come metafora l’immagine femminile e il fiore reciso.
Si tratta di un lavoro fotografico di qualche anno fa, riproposto con la consapevolezza che siamo parte del Tutto (All, in tedesco, oltre che “tutto,” significa “universo”) anche nelle piccole cose, che il tempo è relativo e tutto è transitorio.”
La rassegna è raccontata da un calendario di eventi bimestrali che stagliano il tempo con l’arte contemporanea che accoglie clienti e collaboratori di Benacquista Assicurazioni. Il progetto del calendario e stato realizzato dal curatore delle mostre e direttore artistico del Museo d’Arte Diffusa di Latina.
Chi è l’artista Paola Acciarino?
Paola Acciarino Guerriero, pittrice e fotografa è nata a Napoli e vive, da ormai molti anni, a Latina. Si è diplomata al Liceo Artistico di Latina e, col desiderio di portare l’arte nel quotidiano attraverso gli oggetti di uso comune, si laurea in Industrial Design presso l’ISIA di Roma.
In virtù di una profondissima curiosità verso le arti in generale e le varie modalità espressive, approfondirà anche le tecniche di incisione calcografica, ceramica, scultura e fotografia.
Artista poliedrica, utilizza linguaggi e stili diversi che spesso cerca di combinare insieme in una ricerca non solo tecnica, estetica ed etica, ma anche con l’intento di compiere una necessaria introspezione senza tuttavia distogliere lo sguardo dalle dinamiche della società contemporanea con particolare attenzione al ruolo delle donne.
E’ fondatrice di Opale Lab, un laboratorio d’arte multidisciplinare e co-fondatrice del gruppo di guerrilla art Nō Chī .