ED AttualitàED CulturaED in primaED Musica

Area Archeologica Casarinaccio, ad ingresso gratuito, torna ArdeaJazz 6ª edizione il meglio del jazz dell’estate 2021

 

A cura di Cora Craus –

Ardea Jazz
torna a suonare nel cuore dell’estate di Ardea. Torna l’atteso Festival di musica Jazz che quest’anno è giunto alla sesta edizione. Organizzato dall’Associazione Filarmonica di Ardea con il patrocinio del comune di Ardea, il Festival Ardea Jazz si terrà venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio nell’area archeologica “Casarinaccio”, a ridosso del centro storico di Ardea che prevede un’entrata, controllata, in Via Francesco Crispi, per un più facile rispetto delle norme anti-Covid.

Ad aprire la VI edizione di Ardea Jazz alle ore 21.00 di venerdì 16 Luglio l’atteso concerto dell’Ardeafilarmonica, organizzatrice dell’evento, a seguire, sempre sul palco allestito presso l’area archeologica Casarinaccio, un omaggio al grande   Louis Armstrong nella doppia ricorrenza, a 120 anni dalla nascita e a 50 dalla morte. A rendere omaggio al più famoso musicista jazz del XX secolo il Michael Supnick Quintet featuring Bepi D’Amato. Il concerto Louis Armstrong Tribute vedrà sul palco il trombettista americano Michael Supnick specialista nel jazz tradizionale, con Bepi D’Amato uno tra i migliori clarinettisti italiani di jazz.

La serata di Sabato 17 Luglio sarà dedicata alla musica manouche e vedrà sul palco altri fuoriclasse del jazz. Nata da un’idea del cantautore swing Piji, che voleva omaggiare Emmet Ray, il personaggio immaginario e zingaresco creato da Woody Allen, la Emmet Ray Manouche Orkestra vede in scena otto musicisti in grado di spaziare dai tradizionali standars del genere, fino alla musica italiana più attuale, in un cocktail di colori e repertori diversi, con raffinatezza e allegria, con virtuosismo e passione, in grado di regalare a chi ascolta un entusiasmo davvero contagioso.

E se questo non dovesse bastare, a chiudere la VI edizione di Ardea Jazz uno fra i jazzisti italiani più noti nel mondo, un artista che ha fatto la storia del jazz in Italia: Enrico Rava. Sul palco, allestito presso l’area archeologica Casarinaccio, alle ore 21.30 di Domenica 18 Luglio, il Quartet Rava eseguirà molti brani del talent scout Enrico Rava che si cimenterà con tromba e flicorno, accompagnato dalla blasonata formazione dell’anno.

L’ingresso come sempre è gratuito ma con prenotazione obbligatoria visto il limitato numero dei posti a sedere. Anche per quest’anno il Festival ha puntato sulla qualità degli artisti e sulla varietà dei Concerti che si terranno tutte le sere alle ore 21.30, eccezione fatta per la sera di apertura, quando si comincerà alle ore 21.00.

Obbligatoria la prenotazione al 347 143 7326 o via mail ardeafilarmonica@tiscali.it.  Per sapere tutto su ArdeaJazz e restare sempre aggiornati pagina fb: ardeajazz oppure sulla pagina fb: ardeafilarmonica.

 

Previous post

Autori pontini. “Mia indimenticabile Consorte - La Grande Guerra dei  Bassianesi” di Massimo Porcelli sarà presentato presso la Stazione del Sole di Borgo Grappa  

Next post

Autrici pontine. Presso il Casale Corte Rossa Sarà presentato: “Onc Podere 185 – i Muraro dell’Agro Pontino” di Dina e Paola Tomezzoli

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista