ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Antonia Lo Rillo, direttora del Museo Cambellotti, madrina d’eccezione alla mostra di acquerellisti “Appuntamento con l’arte”

Antonio Lo Rillo, direttora Museo Cambellotti

Di Cora Craus –

È stata la giornalista Maria Assunta D’Alessio, vice presidente del Circolo cittadino “Sante Palumbo” di Latina, insieme al presidente dott. Bruno Bulgarelli ad inaugurare la collettiva di acquarellisti locali titolata “Appuntamento con l’arte” nei locali dello storico edificio in Piazza del Popolo a Latina. La mostra ha avuto una madrina d’eccezione: la dr.ssa Antonia Lo Rillo, direttora del Museo Cambellotti di Latina, che si è sinceramente complimentata per la proposta artistica e ammirato con grande interesse i lavori esposti.

 L’iniziativa fortemente voluta dalla D’Alessio, che ricordiamo è stata una apprezzata portavoce di vari ministeri tra cui il MIUR- Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra i presenti l’ex consigliera comunale Nicoletta Zuliani con il suo augurio a questo primo appuntamento con l’arte al Circolo Cittadino. La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, tutti i giorni fino a sabato 23 dicembre. 

 I partecipanti sono otto artisti del nostro territorio ovvero: Franco Borretti; Clementina Corbi; francesca Cinquegrana; Mauro Mamucari; Rocco Marcocci, Francesco Paolo Martelli; Riccardo Parisi; Rossella Tacconi.

Opere pregevoli si offrono all’occhio del visitatore: alcune delle quali colpiscono per la delicatezza del tratto, altre per l’esplosione di colore, alcune, molto incisive, per il fortissimo contenuto sociale espresso. Osservando la mostra abbiamo percepito l’eco delle parole di Giulia Sassani la critica d’arte che a proposito di acquerelli scrive: “L’unicità della pittura ad acqua si manifesta anche nel senso generale di ariosità che pervade i quadri, ariosità che non viene meno neppure nei soggetti che, per loro stessa natura, sono portati a restringere lo spazio visivo come, ad esempio, le nature morte; persino in tali raffigurazioni la tipicità dell’acquarello riesce splendidamente ad evitare la, compressione visiva del soggetto. Bellezza e serenità, finemente espresse…”

Al piacere dell’arte si è aggiunta un fresco è gradito “suggerimento” della vice presidente: fare illustrare dagli artisti le proprie opere con “l’obbligo” di riportare piccoli aneddoti e curiosità; cosa che ha suscitato grande interesse e risvegliato la già forte aspettativa del pubblico presente.

Gli aneddoti e le curiosità, anche per la verve con cui sono stati illustrati, meriterebbe di essere raccontati tutti, noi, abbiamo scelto quello narrato da Franco Borretti decano tra gli artisti e ideatore del premio “Immagine” giunto alla venticinquesima edizione, l’aneddoto riguarda una delle due opere esposte, un quadro molto natalizio: vi è raffigurata la natività con la stella a forma di lattina di coca-cola; Franco Borretti ha ricordato di quando, appena realizzato il lavoro, ne mandò una copia all’allora direttore italiano del colosso americano della coca-cola,  che lo ringraziò con una fornitura di 50 lattine di coca-cola…  con cui organizzò un insolito brindisi natalizio con la bollicine americane per antonomasia!

Previous post

Nuova iniziativa dell’associazione amici del cane: “Dona una pappa a Natale”!

Next post

“Mondo di carta”, letteratura, teatro, psicanalisi i temi offerti dalla novella di Luigi Pirandello

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista