ED AttualitàED CulturaED Libri

Alla Feltrinelli di Latina, Daniele Pansera presenta il suo libro “Adolescente Civico-Digitale@.it”

 

 di Cora Craus –

 

Venerdì, 23 febbraio alle ore 18 presso la Feltrinelli di Latina, l’autore pontino, Daniele Pansera presenta il suo libro “Adolescente Civico-Digitale@.it”. Dialogherà con l’autore Giovanni Lauretti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina.

Un appuntamento da non perdere, un libro e un autore decisamente immersi in un segmento importante della nostra quotidianità: il Web. La pubblicazione, edita da Aracne, è articolata sotto forma di domande e risposte e, partendo dall’inquadramento normativo di una determinata situazione, fornisce in un italiano scorrevole le risposte che il pubblico cerca. Al libro è inoltre affiancato un più ampio progetto che comprende la realizzazione di un portale web: www.educazionecivica.com.

“Credo che sia utile dotare l’adolescente di uno “zainetto giuridico” – sottolinea l’autore –  una sorta di scudo legale intriso di diritto, che lo aiuti a ridurre il margine di errore comportamentale e gli permetta agire consapevolmente”.

Chi è Daniele Pansera?

L’Autore Daniele Pansera è un giovane avvocato di Latina che, animato da un vivo interesse per il mondo giovanile, ne ha indagato i dubbi più frequenti inerenti ai comportamenti in ambito digitale e non solo. Molte delle vicende di vita quotidiana e digitale sono difatti prese alla leggera soprattutto dai giovani, ma spesso possono sfociare in reati o illeciti di varia natura. Il libro nasce dunque come un “vademecum” per fornire risposte agli adolescenti, ma anche agli educatori e ai genitori, e per poter individuare al meglio i pericoli che il mondo del web in cui vivono totalmente immersi sovente presenta. Con la sua opera, Daniele Pansera punta i riflettori sui due livelli di esistenza che vive l’adolescente “civico-digitale”, quello reale e quello del web, e indica le condotte adeguate da adottare on-line e off-line per prevenire situazioni di disagio.

Seguirà un brindisi augurale. Ingresso libero.

 

 

 

 

 

Previous post

Rassegna letteraria: “Pagine Pontine”, libri e territorio dalla pianura ai monti Lepini

Next post

Auditorium Liceo scientifico E.Majorana, L’orchestra di fiati “G. Rossini” di Latina suona Rossini

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista