ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED In cucinaED LibriED Musica

A Priverno il concerto dei “Ninfa Vitale” il nuovo gruppo di Marcello De Dominicis

a cura di Cora Craus –

 I “Ninfa Vitale” in concerto domenica, 7 maggio alle ore 18,00, in Piazza Giovanni XXIII a Priverno; gruppo è formato da Marcello De Dominicis, vocalist e leader dei Folk Road e Valentina Ottaviani, violinista, virtuosa ed eclettica.  Il gruppo si è riformato recentemente, con una nuova formazione, dopo sedici anni di silenzio, con l’intento di riportare in luce il vasto repertorio di ballate e danze popolari del Lazio, della provincia di Latina e del sud Italia. Oltre alla musica tradizionale, il gruppo esegue live anche composizioni proprie e classici della musica irlandese.

 Il nome del gruppo è un gioco di parole e di assonanze che vuole essere un omaggio al bel borgo Medievale di Ninfa che ospita uno dei più bei giardini del mondo, e alla nuova vitalità della musica popolare italiana arricchita dalle contaminazioni della world music.

 Nel concerto di Priverno si potranno ascoltar, oltre a ballate tradizionali e composizioni proprie, indiavolate danze, tra cui, saltarelli, ballarelle, tarantelle, gighe, reels, polkas e drinking songs.

 La nuova formazione comprende, oltre a Marcello De Dominicis, alla voce solista e Valentina Ottaviani, al violino, vi sono Alessandro Loreti, alla chitarra, al bouzouki, all’ armonica e ai cori, lo straordinario virtuoso della cornamusa, zampogna e flauti etnici, Alessandro Mazziotti, noto per le collaborazioni con la Rai , in programmi famosissimi, quali “Uno Mattina”, “La vita in diretta”, “Cominciamo bene”, Mediaset, Museo degli strumenti musicali di Roma etc, Vera Petra alla darbuka e al cajon.

 L’occasione è offerta dalla XXV edizione della Sagra Agro Alimentare 2023. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Priverno, in collaborazione con il Comune di Priverno, la Regione Lazio, L’Unpli e la Pro Loco Lazio.

 La manifestazione, ricchissima di appuntamenti si apre nella Sala delle Cerimonie di Priverno, sabato, 6 maggio alle 17,30 con il convegno/tavola rotonda: “Olio Evo: quanto ne sappiamo – Testimonianza al femminile tra ulivi e racconti”. Alle 18, 30, ai Portici Comunali, si aprirà la mostra: “Paesaggi dell’extra vergine e buona pratica agricola dei Monti Lepini” curata da Capol.

 La giornata più ricca di eventi della Sagra sarà domenica,7 maggio: si comincia alle 10,15, al Piazzale Metabo, con “La storia, le tracce, e le memorie. Passeggiata Teatrale” con il Laboratorio “Teatro Creativo”. Nella stessa ora, alla Sala Cerimonie si aprirà il convegno/ tavola rotonda: “Bufala a Duplice Attitudine – Presentazione dell’identità del prodotto”. Alle 12,30 a Piazza San Giovanni XXIII, ci sarà il cuore pulsante dell’evento, ovvero un menù degustazione con prodotti d’eccellenza del territorio come: la bazzoffia, la bufaletta e la mozzarella di bufale. Nella stessa piazza, alle 15, 30 ci sarà il concerto di Ilario Polidoro ed il gruppo dei “Lost Boys” Il celebre trombonista è affiancato da una strepitosa band di fiati che ripercorreranno alcune delle più belle pagine del jazz sulla scia delle brass band americane. Alle 16,45 si terrà lo spettacolo dialettale a cura di Dario Salvagni: “il sorriso è l’arma più potente”. A seguire sempre nella stessa piazza, alle 18,00, il concerto dei “Ninfa Vitale”

Chi sono e come è nata la formazione dei “Ninfa Vitale”

Dopo un avvio, ricco di riconoscimenti, come la vittoria, nel campo della musica etnica, nella trasmissione Rai, “Demo” dove conquistarono la quinta posizione assoluta, tra oltre mille tra cantanti e gruppi, cui seguirono varie interviste su testate musicali nazionali, il gruppo incise un E. P. con quattro brani che hanno visto, anche, la partecipazione, in qualità di ospite, di Marcello Vento, celebre batterista e percussionista del Canzoniere Del Lazio, di Antonello Venditti e Patty Pravo. Dopo alcune esibizioni in festivals e rassegne il gruppo si sciolse, poco tempo dopo a causa del trasferimento di Valentina Ottaviani in Irlanda.

I componenti di Ninfa Vitale hanno collaborato e suonato con molti musicisti importanti quali: Nando Citarella, i Gang, Ambrogio Sparagna, Folk Road, Nedd Ludd, Irish Spinners, Jenny Sorrenti, Simone Cristicchi, Francesco Di Giacomo, Lucilla Galeazzi, Orchestra di Piazza Vittorio, Matt Cranich, Donal O’ Connor, Fairport Convention, Massimo Giuntini, Modena City Ramblers etc.

Previous post

Ersilia Sarrecchia torna ad esporre a Latina con la mostra “Il suono della natura” curata da Fabio D’Achille

Next post

La regista pontina Emanuela Gasbarroni ideatrice e conduttrice di “Spazio Idea” una nuova realtà culturale latinense

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista