2ª edizione di OPEN CULTURA in collaborazione con CNR_IFN e MAD Museo d’arte diffusa.

A cura di Cora Craus –
Con il motto “Unisciti a noi per rendere l’invisibile, visibile. Perché anche la scienza ha bisogno di essere raccontata con l’immaginazione.” Martedì 23 settembre 2025, con ingresso libero, alle ore 18:00 presso OpenHub, Via Tiberio 32 a Latina presentazione della call QUANTUM ART “Un viaggio creativo tra arte e meccanica quantistica” con Seminari divulgativi a cura del Dott. Fabio Chiarello (CNR-IFN). Non è richiesta alcuna preparazione scientifica: i seminari sono pensati per offrire stimoli accessibili e suggestivi a chi lavora con l’immaginazione e la sensibilità artistica. Vediamo da vicino l’iniziativa: In occasione del 2025 – Anno Mondiale delle Scienze e Tecnologie Quantistiche, OpenHub Lazio in collaborazione con il CNR e il museo MADXI lancia Quantum Art: la materia dell’ispirazione, una call for artists rivolta ad artiste e artisti di ogni disciplina. Il progetto si propone come un ponte tra scienza e arte, offrendo un percorso formativo e creativo che culminerà in una mostra collettiva curata da Fabio D’Achille.
“Nel mondo si legge sulla locandina – degli atomi e delle particelle, le regole cambiano: una particella può trovarsi in più luoghi contemporaneamente, attraversare barriere, “collassare” quando osservata, restare legata a un’altra anche a grande distanza. Questi fenomeni straordinari hanno dato vita a una delle avventure scientifiche più affascinanti del nostro tempo: la meccanica quantistica.
Oltre alle applicazioni pratiche – dai LED ai laser, dall’informatica ai computer quantistici – la meccanica quantistica ci invita a pensare la realtà in modo nuovo, sorprendente e ricco di possibilità.
Questo contest è un invito per artisti e creativi a esplorare l’universo quantistico con la propria sensibilità, trasformando paradossi e meraviglie della fisica in forme, colori e materia, offrendo al pubblico uno sguardo originale e affascinante sul mondo.
Per partecipare non servono conoscenze scientifiche particolari: basta la voglia di mettersi in gioco e di dare forma alla propria creatività”.
Quali sono gli obiettivi di questa prestigiosa iniziativa?
Stimolare la riflessione artistica sui concetti chiave della meccanica quantistica (entanglement, sovrapposizione, dualità onda-particella, probabilità, vuoto quantistico, ecc.). Creare un dialogo attivo tra arte e scienza attraverso seminari divulgativi a cura del fisico e divulgatore Fabio Chiarello (CNR-IFN). Valorizzare il linguaggio artistico come strumento di esplorazione, reinterpretazione e narrazione del sapere scientifico. Promuovere la nascita di una sezione dedicata all’arte quantistica all’interno del museo MADXI di Latina Scalo.
Chi sono i destinatari dell’evento?
La call è rivolta a artiste e artisti di ogni disciplina, operanti nei seguenti ambiti (a titolo esemplificativo e non esaustivo): arti visive; Installazioni; musica e sound art; poesia; performance; videoarte. “Sono – sottolineano gli organizzatori – benvenute candidature sia individuali che collettive”.
La partecipazione è gratuita e avviene esprimendo il proprio interesse durante l’incontro pubblico di lancio, oppure scrivendo ai seguenti contatti: latina@openhublazio.it fabio.chiarello@cnr.it
Ecco il calendario completo degli eventi:
Evento di presentazione pubblica della call
Martedì 23 settembre 2025, ore 18:00 – OpenHub, Via Tiberio 32, Latina
Seminari divulgativi a cura del Dott. Fabio Chiarello (CNR-IFN)
Lunedì 29 settembre e lunedì 6 ottobre 2025
Deadline per la presentazione delle opere
8 dicembre 2025
Mostra finale presso il museo MADXI di Latina Scalo
22 dicembre 2025
A cura di Fabio D’Achille
Esposizione e valorizzazione delle opere
Le opere selezionate saranno esposte nella mostra conclusiva presso il MADXI di Latina Scalo, con l’obiettivo di avviare un circuito dedicato all’arte quantistica. È prevista la possibilità di ulteriori presentazioni in contesti scientifici, culturali e divulgativi sul territorio nazionale.