ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED FotografaED in primaED Musica

I Lennon Legend a Latina con “Let it …beatles, concerto per Cecilia”

Di Cora Craus –

Giovedì, 20 alle ore 21,30 presso l’Arena San Francesco di Latina – via dei Cappuccini,36 musica di grande qualità per un bellissimo concerto organizzato dall’associazione Hellzapoppin’, in collaborazione con l’associazione “Valore salute” che vede protagonisti i “Lennon Legend”, con il loro indiscusso leader il musicista Antonello Ripepi, chitarra ritmica e voce solista. La serata, del 20 agosto, ha per titolo, “Let it …beatles, concerto per Cecilia” e vuole ripercorrere tutta la carriera dei fab four ed in particolare, l’album , “Let it be” a cinquanta anni dalla sua uscita.

Il concerto è un omaggio a Cecilia Mazzucca, una grande fan del gruppo, scomparsa prematuramente, un anno fa, ed infaticabile sostenitrice di tutte le iniziative che, venivano create sul gruppo inglese, a Latina, in Italia ed all’estero.

Oltre al concerto si presenterà una importante mostra sui beatles con dischi rari, foto edite ed inedite, riviste dell’epoca ed altri memorabilia dedicati al gruppo di Liverpool. La mostra è impreziosita dal grande lavoro della fotografa Lucia Finocchito che ha restaurato degli scatti inediti del gruppo di Liverpool, risalenti al 1965, anno in cui la band fece il suo unico tour in Italia.

Questo importante evento musicale fa seguito al sold out, al successo della serata che celebrava i trentuno anni dei Folk Road, organizzato sempre dalle due stesse associazioni.

I “Lennon Legend” ripercorrono, in maniera eccellente, la storia dei beatles, assieme a grandi musicisti della scena romana di questi anni. La formazione dei Lennon Legend che si esibirà a Latina comprende: Alessandro Errichetti, alla chitarra solista, collaboratore del celebre e compositore, Fabio Frizzi, fratello di Fabrizio, dei Relics (tribute band dei Pink Floyd) e dei Bulldogs; Andrea Sanarica (ludia, bulldogs), al basso; Marco Noviello (coldplay tribute, siriusly), alle tastiere; Bruno Visentin, punto di riferimento dello scenario “beatlesiano” in Italia, alla batteria.

I concerti dei Lennon Legend sono dei veri e propri happening per gli amanti della grande musica degli anni sessanta perchè riproponendo egregiamente la musica in primis di John, ma anche di Paul, George e Ringo ci fanno entrare nel magico mondo del beat e della “Summer of love”… quindi non si può mancare a questa serata speciale!

Chi è Antonello Ripepi il leader dei Lennon Legend?

Ripercorriamo brevemente la carriera musicale: per lunghi anni, è stato il John Lennon degli Apple Pies, la più importante “tribute band” italiana dei beatles. Il gruppo riprendeva il sound e lo stile dei “fab four” con la stessa grinta e freschezza, rispettandone, soprattutto l’iconografia ed il mito; riuscivano perfettamente a realizzare la loro idea, perchè oltre a ricrearne la musica, si presentavano con gli stessi abiti di scena e la stessa strumentazione d’epoca. Antonello ha suonato, con gli Apple Pies, in moltissime trasmissioni televisive, sia della Rai, che di Mediaset come: “domenica in”, “uno mattina”, “maurizio costanzo show”, “quelli che il calcio”, “taratatà”, “tale e quale show”, “vedi chi erano i beatles” (per i 50 anni della calata dei beatles in Italia).

Gli Apple Pies si sono, inoltre esibiti, nella “Sala Nervi” a Città del Vaticano, per il Giubileo del 2000, al teatro Adriano di Roma, nel 1995, riproponendo l’intera scaletta concerto del gruppo di Liverpool nella capitale, allo stadio olimpico, per la partita Italia Inghilterra e hanno effettuato tour in tutta Italia, ed anche all’estero. Quando il gruppo si è sciolto, Antonello Ripepi ha formato i Lennon Legend.

I biglietti per la serata del 20, agosto si possono trovare in prevendita, presso i negozi di dischi “freak out”, sito a latina in corso Matteotti 63 e dal 17 agosto, anche presso Vinileria, sito a corso Matteotti 204/206. Per informazioni e prevendita si può telefonare anche al numero ,339/6290270.

 

Previous post

Latina. Una nota di solidarietà a Marco Omizzolo da parte del gruppo Lbc

Next post

Il Club per l’Unesco di Latina valorizza il significato del “Manifesto di Ventotene”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista