ED Abitare l'Agro PontinoED cinemaED CulturaED LibriED MusicaED PoesieED Racconta

Festival Latina: “Potere alle Storie – Raccontare il mondo attraverso il calcio”

di Cora Craus –
“Potere alle Storie – Raccontare il mondo attraverso il calcio”, è il titolo del primo Festival della Narrazione che si svolgerà a Latina, nel cuore storico della città, dal 10 al 12 di novembre. Un evento unico nel suo genere che porterà a Latina i protagonisti delle diverse arti narrative. Il tema di quest’anno è il calcio, nelle locandine è raffigurato “Santos” il mitico pallone ideato negli anni’60.
Il calcio come metafora della vita, come viatico di unione, entusiasmo, partecipazione e condivisione. Il festival è ideato e promosso da MAGMA, in collaborazione con IL MURO Art, Philosophy, Visual Culture, periodico bimestrale, indipendente e bilingue, e con la partecipazione di Rinascita Civile, associazione di cittadini insieme per il bene comune, Liberi sulla carta, Fiera della editoria indipendente, e La Stanza, associazione culturale.
L’idea di fondo, lo schema su cui ruota l’iniziativa ha spiegato Graziano Lanzidei, Presidente di Magma e direttore artistico del Festival è: “raccontare il mondo mettendo al centro un tema, e facendolo vivere attraverso tutte le arti narrative. Lo slogan del festival – ha sottolineato, durante la conferenza stampa – donato dalla casa editrice Tunuè a Magma, vuole proprio rappresentare la potenza della narrazione”.
Scriveva Pier Paolo Pasolini: “Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del «goal». Ogni goal è sempre un’invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità. Proprio come la parola poetica”.
E allora l’attesa, la curiosità di ascoltare scrittori, giornalisti, registi, videomaker, fotografi, blogger, disegnatori, artisti, musicisti, personaggi pubblici e operatori culturali del panorama nazionale che si alterneranno nei vari appuntamenti, con la loro parola poetica, con la potenza della narrazione, con i loro personalissimi “goal” è davvero tanta.
Li potremo incontrare al Circolo cittadino (venerdì e sabato), poi all’Hotel Europa (domenica), con puntate serali al cinema Oxer, al pub Vecchia Bruxelles, nel ristorante Bacco e Venere e alla Feltrinelli. Vogliamo ricordare il primo appuntamento serale del festival il 10 novembre alle ore 21 al cinema Oxer con la proiezione del documentario “SOCRATES, uno di noi”; interverranno il regista Mimmo Calopresti, Renato Chiocca aiuto regista, Flavia Perina giornalista; In questa occasione sarà presentata l’associazione “Fino all’Ultimo respiro”.
L’anteprima del Festival della Narrazione Potere alle Storie, sarà l’8 novembre quando verrà presentato ufficialmente ai ragazzi del Liceo scientifico sportivo GB Grassi «perché lo sport riveste un’importanza fondamentale per la crescita dei cittadini – ha detto Sara Lazzaro, presidente di Rinascita Civile – interazione tra le associazioni è una novità, una strada maestra per costruire una comunità. La cultura non deve essere settaria, ma aprirsi alla diversità».
“Per organizzare questo Festival – ha dichiarato il direttore artistico, Graziano Lanzideiche abbiamo realizzato senza finanziamenti pubblici con il patrocinio morale del Comune, abbiamo deciso di lavorare in network con le altre associazioni. Abbiamo scelto il calcio – ma nei prossimi anni i temi saranno diversi – perché è un tema sul quale la città è sensibile. Con il Latina in Serie B abbiamo perso l’occasione di una vetrina, che poteva essere sfruttata per cambiare il modo in cui questa città si racconta. Vogliamo inoltre porre l’attenzione su cosa fare a Latina al di là del Festival”.
“Un regalo che facciamo a Latina, a dimostrazione che in questa città si possono fare delle cose – ha aggiunto Paolo Valente, dell’associazione Magma – noi abbiamo deciso di farle partendo dal basso e facendo rete. Per questo ringrazio l’amministrazione e gli sponsor che servono a sostenere queste iniziative”
Jamila Campagna, dell’associazione Il Muro, ha annunciato: “In occasione di questo evento, che è una cosa inedita per Latina distribuiremo un numero speciale della nostra rivista monotematico per il Festival, una cosa inedita per noi”. IL Muro è distribuito gratuitamente.
In attesa del nutrito gruppo di ospiti che animeranno il “vernissage” il 10 novembre alle ore 18 presso il Circolo Cittadino, di una copia fresca di stampa de IL MURO, per conoscere aspetti e retroscena inediti, e di un appuntamento…dopofestival il 14 alla Feltrinelli.

Potremo gustarci l’esilarante teaser realizzato dalla Banda della Migliara per il festival della Narrazione Potere alle Storie e visibile a questo link:

La Banda scende in campo

#potereallestorie La Banda Della Migliara scende in campo per promuovere il Festival della Narrazione. La domanda è: ce la faranno Il Capo (Paolo Toselli), l'Infame (Riccardo Toselli), Tacito (Fabio Versaci) e il Benzinaio (Marco Gargani)? #festivaldellanarrazione #labandadellamigliara con Magma, IL MURO, Liberi sulla Carta, Rinascita Civile e La Stanzagrazie a Luciana Mattei (sceneggiatrice), Francesco Bianco (operatore), ASD PIAVE (per attrezzature, campo, ospitalità).

Pubblicato da Potere alle Storie su Venerdì 3 novembre 2017

Previous post

Anniversario del 4 novembre, le celebrazioni a Latina

Next post

CREMA PASTICCERA ALLO ZABAIONE

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista