ED AttualitàED BenessereED Cultura

L’Elisoccorso, un lavoro prezioso su tutto il territorio laziale.

di Marina Cozzo –

 

Elisoccorso. Questo è il progetto della Regione Lazio, da estendere anche al trasporto neonatale, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini le stesse condizioni per accedere alle strutture sanitarie a prescindere dal luogo di residenza, per 365 giorni l’anno, sia di giorno che di notte. Con una rete così capillare l’ospedale sarà raggiungibile da ogni punto della regione in 30 minuti.

Saranno predisposti ben 206 aree per l’atterraggio e il decollo degli elicotteri, tra campi sportivi e aree simili.  Per questo la Regione ha inviato una lettera a tutti i sindaci e ai presidenti delle province per informarli dell’iniziativa e chiedere la loro collaborazione, così da certificare, entro la prossima estate, l’agibilità in piena sicurezza dei siti individuati. A questi bisogna aggiungere anche le altre 38 aree previste a Roma per il Giubileo: in questo modo la rete dell’emergenza-urgenza arriverà in totale a 244 punti.

Un’assistenza tempestiva anche per le comunità più isolate e difficilmente raggiungibili. Con questo progetto la Regione Lazio è la prima in Italia a dare attuazione, in modo così esteso e capillare, a quanto previsto dal regolamento europeo che permette di utilizzare campi sportivi e spazi aperti per l’elisoccorso. In questo modo, in ogni comune del Lazio, la “distanza” tra il luogo dell’evento e il Dipartimento d’emergenza di riferimento si potrà ridurre ad un massimo di trenta minuti di volo.

Ecco alcuni siti già individuati: 79 tra campi di calcio in sintetico e in erba nella provincia di Roma, 51 aree in provincia di Viterbo, 32 in quella di Latina, 31 in quella di Frosinone e 13 in quella di Rieti. Le verifiche e i sopralluoghi inizieranno nei prossimi giorni e i comuni avranno la possibilità di richiedere di essere inseriti nella rete qualora avranno a disposizione spazi tecnicamente idonei.

Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
“Il Lazio diventa così la prima Regione italiana per estensione del servizio di elisoccorso che sarà attivo anche per il trasporto neonatale”, lo ha dichiarato con comprensibile orgoglio il presidente Nicola Zingaretti.

 

Previous post

Centro donna Lilith: invito a teatro

Next post

Youth-La Giovinezza, il nuovo film di Sorrentino

Marina Cozzo

Marina Cozzo

Giornalista