ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Latina. Il Conservatorio Respighi presenta: “Progetto Liszt- Quadri di una vita, percorsi in musica con giovani pianisti”

A cura di Cora Craus –

Ancora una volta, il Conservatorio di Musica Respighi si propone come un faro nel panorama musicale, presentando eventi di straordinaria bellezza e talento e tutti ad ingresso libero affinché, davvero, la musica sia un dono usufruibile da tutti.  “Dal prossimo venerdì 10 maggio con “Liszt. Quadri di una vita – Percorsi biografici in musica con giovani pianisti” – annuncia Chiarastella Onorati, curatrice dell’evento –  il Respighi diventa teatro di un’incredibile fusione di storia, musica e talento: parte il progetto Liszt, un evento straordinario che vede la collaborazione stretta del Respighi con l’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina, i Licei Musicali “Seraphicum” di Roma e “A. Manzoni” di Latina: venticinque giovani musicisti daranno vita alle pagine più significative di uno dei più grandi compositori della storia: Franz Liszt.  Molto più di una serie di concerti, un viaggio emozionante attraverso la vita e la musica del grande virtuoso ungherese, un percorso storico-biografico che sarà introdotto dal M° Chiarastella Onorati attraverso lettere, citazioni, testimonianze scritte. Il cuore pulsante di questo evento sul palcoscenico dell’Auditorium Caetani di Latina, della Sala conferenze del Liceo Musicale “Seraphicum” di Roma, dell’Aula magna del Liceo musicale “Manzoni”. Una sinfonia di pianisti per riportare in vita un genio musicale senza eguali”.

“Dietro le quinte di questo magnifico evento, –  prosegue Chiara stella Onorati – i contributi fondamentali del Direttore Gianfranco Borrelli e vicedirettore Cristiano Becherucci del Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina,  dei presidi Gennaro Guarino dell’Istituto Comprensivo “Volta” di Latina, Mirella Conca del Liceo musicale “Seraphicum” di Roma e Paola Di Veroli del Liceo musicale “Manzoni” di Latina, dei docenti che hanno guidato e ispirato i giovani pianisti lungo questo affascinante percorso musicale: Rosalia Capitanio, Roberta Ceccato, Ermelinda de Feo, Giulio De Luca, Federica Posta, Grazia Voglino ed in particolare Eleonora Orlando, Chiarastella Onorati e Manuela Scognamiglio, i cui sforzi e impegno hanno reso possibile il coordinamento di questo straordinario progetto musicale”.

 I talentuosi pianisti che renderanno concreto il progetto sono: Li Anhao, Raffaele Bini, Giovanni Cappuccini, Alisya Carotenuto, Angela Cervellera, Cristiano Conte, Artur Dawidczyk, Pierluigi d’Ippolito, Liang Yan Dong, Biagio Droghetti, Giovanni Finucci, Valerio Girardi, Noemi Macilenti, Leonardo Marino, Alessandro Mattia, Tamar Pingualt, Matteo Rosetti, Nicholas Rossi, Roberto Maria Sanetti, Chiara Sang, Francesco Saracino, Cesare Sebi, Simone Teodonio, Cristina Tomasi, Federico Trombetti.

Vorremmo ricordare un particolare evento passato, perché davvero è stato un magico momento musicale e umano: Il 13 aprile scorso, Luca Caliciotti, Pierluigi d’Ippolito, Marco Marocco e Roberto Maria Sanetti hanno regalato al pubblico una serata indimenticabile, interpretando con maestria i concerti di Rosauro, Weber, Beethoven e Gershwin, sotto la guida magistrale del Maestro Massimiliano Carlini e il sostegno dell’intera Orchestra del Conservatorio. L’auditorium gremito ha accolto con entusiasmo le esibizioni di questi quattro giovani solisti che hanno dimostrato doti e sensibilità musicali straordinarie e coinvolgenti.

Ricordiamo il primo appuntamento del “Progetto Liszt” che si svolgerà il 10 maggio alle 16:30 nell’Aula Magna del Liceo Musicale “Alessandro Manzoni” di Latina: una performance indimenticabile che celebrerà il genio musicale di Franz Liszt attraverso gli occhi e le mani dei virtuosi pianisti di domani.

Per ulteriori informazioni WWW.Conslatina.it

Previous post

Un nuovo film per la piccola attrice pontina Samira Finotti insieme a Geppi Cucciari

Next post

Spazio Culturale Nicolosi "SCRITTI DENTRO - Poesie e racconti dal Carcere di Latina”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista