ED AttualitàED CulturaED Musica

Terracina. Terzo appuntamento con la rassegna “Ecosuoni 2025” che presenta il concerto “Un viaggio nel sud Italia tra tradizioni e composizioni originali”.

L’Assurd Trio

A cura di Cora Craus –

Il 18 ottobre, presso l’Auditorium San Domenico di Terracina, continua la bellissima rassegna “Ecosuoni 2025”, con due appuntamenti dedicati alla musica popolare del sud Italia, entrambi, curati dall’ “Assurd Trio” composto dalle musiciste: Cristina Vetrone voce e organetti, Lorella Monti voce e tamburi a cornice e Chiara Carnevale voce, tamburi a cornice e percussioni.

 Vediamo da vicino come si svolgeranno gli eventi: la giornata si apre con il laboratorio vocale,” IN CERCA DI STELLE E DI STALLE “canti di lavoro e di emigrazione del sud a cura di Assurd trio. Un viaggio musicale tra le voci e le storie del Sud, attraverso i canti che hanno accompagnato il lavoro nei campi, le partenze, le speranze e le nostalgie di chi ha lasciato la propria terra.

 Un’esperienza intensa e coinvolgente per riscoprire le radici sonore della nostra cultura popolare. Per partecipare al Laboratorio è necessaria la prenotazione obbligatoria e info al numero 339/3885338 o all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it .

La serata prosegue alle ore 20:30, nello stesso luogo con il concerto “UN VIAGGIO NEL SUD ITALIA TRA TRADIZIONI E COMPOSIZIONI ORIGINALI”.Il progetto porta alla luce l’universo femminile attingendo dal repertorio della canzone tradizionale napoletana e da testi di propria scrittura.

 “Un progetto – si legge in una nota degli organizzatori – che colora la tradizione con nuovi sfondi, più contemporanei. È un forte soffio di vento che innova il passato e lo trasforma, ma è anche un tempestoso grido contro la guerra, le ingiustizie e il dolore che si celano dietro la sofferenza altrui, richiamando il mondo a essere sensibile e ad ascoltare le voci che vengono portate dal vento stesso. A caratterizzare ulteriormente il progetto sono le tre voci femminili che, se bene molto diverse tra loro, raggiungono una perfetta armonia nelle parti corali. Il concerto racconta della grande forza e potenza delle donne del passato e del presente, parla della necessità di accoglienza verso il diverso (tema oggi più che mai contemporaneo), si rivolge all’universo maschile parlandone con dolcezza e ironia, parla dell’amore in eterno conflitto tra gioia e dolore. Le tre musiciste regalano agli spettatori uno spettacolo di grande bellezza che incanta, chi ascolta, per la precisa armonizzazione tra voci e strumenti”.

Chi è l’Assurd Trio e come si è formato?

 Assurd Trio è composto da: Cristina Vetrone voce e organetti, Lorella Monti voce e tamburi a cornice e Chiara Carnevale voce, tamburi a cornice e percussioni.

 Assurd Trio è un progetto musicale che nasce nel 1991 e porta nei palchi di tutto il mondo le tradizioni folk del Sud Italia. La collaborazione tra le due fondatrici del gruppo, Cristina Vetrone e Lorella Monti con i vecchi cantori e lo studio dei testi delle canzoni popolari negli archivi più importanti d’Italia, ha creato un ‘importante progetto con un repertorio ampio e variegato.

 Negli anni, inoltre, sono state aggiunte composizioni originali che hanno fornito un senso di continuità e di costante movimento alla tradizione popolare.

 Oltre a questo progetto, le tre musiciste collaborano con Enza Pagliara ed Enza Alessandra Prestia per la coreografia “Cantata” di Mauro Bigonzetti con cui sono, spesso, in tour con le più importanti compagnie di Danza Contemporanea.

Per il concerto è richiesto un contributo spese di 10,00 euro (ridotto a 5 per ragazzi dai 13 ai 17 anni) . Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 339/3885338. 

Previous post

Il Circolo Cittadino di Latina "Sante Palumbo" ospita "Il testamento del poeta tragico - un incontro con la poesia di Renato Gabriele"

Next post

Il Festival incontra la cultura nel Caffè Letterario curato da Dina Tomezzoli

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista