ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Latina. L’artista Tommaso Andreocci di MAD inaugura la rassegna “Arte a porte aperte – Redenzione dell’arte”

L’artista Tommaso Andreocci

A cura di Cora Craus –

La Provincia di Latina riapre le porte della celebre Sala Cambellotti, gioiello architettonico incastonato nel Palazzo del Governo, per una nuova stagione di visite guidate gratuite e iniziative culturali che celebrano il connubio tra arte, storia e identità. Al centro del programma, la rassegna d’arte contemporanea “Redenzione dell’Arte”, pensata come un percorso immersivo che mette in dialogo il patrimonio artistico del primo Novecento con le espressioni più attuali della creatività visiva. Le mostre sono curate dal direttore di MAD Fabio D’Achille.

 La rassegna si inaugura domenica 4 maggio 2025 con la mostra personale di Tommaso Andreocci, primo di una lunga serie di appuntamenti che, mese dopo mese, daranno voce a linguaggi artistici diversi ma complementari, in un crescendo di emozioni e riflessioni.

Le visite guidate si terranno alle ore 9:30, 10:30 e 11:30, e tutte le mostre sono legate con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite alle visite guidate del dipinto “Agro Redento”, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

“Ogni prima domenica – si legge in una nota degli organizzatori – del mese, da maggio 2025 a marzo 2026, il pubblico potrà partecipare a visite guidate alla scoperta dell’opera e del pensiero di Duilio Cambellotti, artista poliedrico e visionario, che ha firmato gli arredi e gli apparati decorativi della sala in un perfetto equilibrio tra estetica, funzione e simbologia civile.

 Tra i capolavori in esposizione, spicca l’imponente dipinto “Agro Redento”, vera e propria narrazione pittorica della bonifica dell’Agro Pontino e del riscatto di un territorio che ha saputo rigenerarsi nel tempo.

Contestualmente alle visite, sarà possibile accedere al Foyer della Sala Cambellotti, dove si alterneranno le opere di numerosi artisti contemporanei selezionati dal MAD Museo d’Arte Diffusa.

 Ogni esposizione sarà curata da Fabio D’Achille e offrirà una lettura inedita e stratificata dello spazio espositivo, in cui scultura, pittura, incisione, mosaico, ceramica e installazioni si intrecceranno con l’atmosfera storica del luogo.

“Arte a porte aperte” rientra nel più ampio progetto della Provincia di Latina volto a rendere gli spazi istituzionali veri e propri luoghi di cultura condivisa, accessibili, dinamici e vivi, capaci di promuovere la conoscenza del patrimonio e stimolare un dialogo aperto con la contemporaneità”.

CALENDARIO ESPOSITIVO: Sala Cambellotti – Palazzo della Provincia, Latina.

  • Domenica 4 maggio 2025 – Tommaso Andreocci
  • Domenica 1° giugno 2025 – Emilia Isabella (scultura e pittura)
  • Domenica 6 luglio 2025 – Patrizio Marafini, Alberto Serarcangeli (pittura e incisione)
  • Domenica 3 agosto 2025 – Antonio Farina, Gabriele Casale (pittura e mosaico)
  • Domenica 7 settembre 2025 – Alberto Manzetti, Cruciano Nasca (pittura e scultura)
  • Domenica 5 ottobre 2025 – Marcello Trabucco, Michele Volpe (pittura e incisione)
  • Domenica 9 novembre 2025 – Francesco Paolo Martelli, Francesco Parisi (pittura e mosaico)
  • Domenica 7 dicembre 2025 – Luigi Menichelli, Massimo Palumbo (pittura e installazioni)
  • Domenica 4 gennaio 2026 – Roberto Andreatini, Claudio Cecconi (disegno, pittura e scultura)
  • Domenica 1° febbraio 2026 – Alessandra Chicarella, Fabrizio Gargano (pittura e fumetto)
  • Domenica 8 marzo 2026 – MAD Donna – Simonetta Massironi, Alena Panchishin (ceramica raku e pittura)
Previous post

Giovedì, 8 maggio al Conservatorio Respighi un affascinante viaggio fra l’eleganza francese e l’energia russa

Next post

This is the most recent story.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista