Latina. Con l’evento “Jazziamoci” prosegue la stagione musicale 2025/26 del Conservatorio “O. Respighi”

A cura di Cora Craus –
Con l’evento “Jazziamoci” prosegue, con il secondo appuntamento, la stagione musicale 2025/26 infatti giovedi, 25 settembre alle ore 18.00, presso la Sala A della sede staccata del Conservatorio, “Ottorino Respighi” di Latina in via Ezio 32, torna protagonista il jazz e promette di essere un evento emozionante unendo la passione per la musica jazz alla bravura degli interpreti; che eseguiranno creazioni originali e omaggi ai grandi del jazz. Un concerto che vede sul palco la voce raffinata di Francesca Sortino, accompagnata da un ensemble di altissimo livello: Luca Mannutza al pianoforte, Umberto Fiorentino alla chitarra elettrica, Elio Tatti al basso elettrico e Alessandro Marzi alla batteria.
L’arte nell’arte: l’atteso concerto sarà avvolto e vissuto tra le opere dell’artista romana Antonella Catini con la mostra “Verso il paesaggio” digital painting curata da Fabio D’Achille.
Qual è il messaggio, quali emozioni vuole condividere l’artista con la sua pittura?
“Le opere digitali – si legge in una nota curatoriale – aprono una serie di visioni contemporanee che attraversano un paesaggio fisico ed artistico; pennellate composte da pixel che si oppongono alle vernici ed ai pennelli reali in un paesaggio cromatico e segnico. Antonella Catini lavora sul colore e la materia pittorica componendo forme e segni, attraverso un processo di sovrapposizioni e sconnessioni. Le tracce e le impronte lasciate sulla materia alludono ai percorsi e alle stratificazioni della psiche e si costituiscono come metafora di contenuti della contemporaneità. In molti suoi lavori la dimensione spaziale è spesso rarefatta, mentre domina il colore che diviene veicolo di intensa esperienza sensoriale”.