L’Ammiraglio Massimo Porcelli terrà una conferenza su “Francesco Rotundi progettista della Nave Scuola Vespucci”

A cura di Cora Craus –
Sabato 25 ottobre 2025 alle 18,00 nel Salone della Casa del Combattente di Latina.Si parlerà di Francesco Rotundi, Ingegnere e Ufficiale del Genio Navale della Regia Marina, progettista di numerose Navi tra cui quella che da tutti è conosciuta come la più bella del mondo: l’Amerigo Vespucci.
E il giorno della conferenza, 25 ottobre, non è scelto casualmente: infatti ricorre l’80° Anniversario della sua morte avvenuta a Roma nel 1945.
Inoltre, nell’anno in corso – il 2025 – ricorre anche il 140° Anniversario della nascita, avvenuta a Foggia il 18 luglio 1885.
Il relatore è il Presidente del Gruppo, l’Ammiraglio Massimo Porcelli, che sarà affiancato, per l’occasione, dalla Signora Ilde Rotundi, nipote del Tenente Generale Francesco Rotundi e Socia Aggregata di ANMI LATINA.
Verrà tratteggiato il percorso umano, professionale e storico del Rotundi soffermandosi sulla sua più iconica realizzazione, l’Amerigo Vespucci la Nave Scuola della Marina Militare, conosciuta in tutto il mondo, che solca i mari e gli oceani da 94 anni, nel corso dei quali ha accolto migliaia di giovani Allievi Ufficiali formandoli all’arte della navigazione.
L’ultima “impresa” compiuta dal Vespucci è stata la navigazione intorno al mondo: il tour mondiale iniziato con la partenza da Genova nel luglio 2023 e conclusosi 23 mesi dopo, con il rientro nuovamente nella città ligure a giugno 2025 dopo aver percorso 49.500 miglia nautiche, attraversando 5 continenti, toccando 33 Paesi e 53 porti, compiendo un’operazione culturale e di promozione internazionale dell’Italia e delle sue eccellenze.
La conferenza rientra nelle iniziative dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Latina per promuovere la realizzazione a Latina del Monumento ai Marinai d’Italia, la cui inaugurazione è prevista per la primavera del prossimo anno.
L’ingresso è libero. È consigliata la prenotazione al 3402709029.