ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Concerto dell’Ensemble Respighi diretto dal M° Massimiliano Carlini

A cura di Cora Craus –

Il Conservatorio di musica “O. Respighi” annuncia per il prossimo sabato 18 ottobre 2025 alle ore 18 presso l’Auditorium Roffredo Caetani, in via Ezio 32, un Concerto dell’Ensemble Respighi sotto la direzione del M° Massimiliano Carlini: in programma opere di compositori contemporanei e brani di repertorio, eseguiti da un ensemble.

L’ Ensemble Respighi è composto da strumentisti di eccezione: Andrea Montefoschi, flauto; Marco Marocco, clarinetto; Vivian Ferreo, clarinetto e clarinetto basso; Marco Dionette, fagotto; Matteo Mastropietro, corno in fa; Riccardo Rettaroli, chitarra; Marco Marzocchi, pianoforte; Gianfranco Borrelli, viola; Anna Maria Armatys, violoncello.

Seguiranno composizioni originali create da giovani talenti, studenti delle scuole di composizione dei rinomati professori Daniele Bravi e Lucio Gregoretti. Queste opere rappresentano il frutto della loro formazione e del loro talento emergente.

Gli eventi del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, diretto dal M° Cristiano Becherucci, seguono la tradizione di essere ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Inoltre, sono arricchiti dalle installazioni e mostre curate dal Museo d’Arte Diffusa (MAD), ideato e diretto da Fabio D’Achille

Vediamo da vicino il concerto del 18 ottobre:

Il concerto si aprirà con Frammenti dell’Io di Francesco Augusto Latini, una riflessione musicale sulla complessità della psiche umana e sul tema della schizofrenia. Seguirà la Bagatella n.1 per chitarra di William Walton, brano brillante e raffinato.

Seguiranno:

– Effimerità di Alessandro Mancini, ispirata al tema del ricordo e della trasformazione della memoria

– Avvicinarsi sempre più lontano di Emanuele Marrocco, un viaggio sonoro tra prossimità e distanza

– Ragazza con mandolino di Emanuele Turcanu, omaggio musicale al celebre quadro di Picasso

– Emaki di Veronica Emer, un “rotolo sonoro” ispirato all’estetica giapponese e al videogioco Gris, con l’inclusione dell’elettronica

Il programma include inoltre la Bagatella n.3 (“Alla cubana”) di William Walton, dal carattere danzante e vivace.

Chi sono i musicisti che formano l’Ensemble Respighi?

Massimiliano Carlini, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia, si è perfezionato nella direzione d’orchestra con maestri di fama internazionale. Ha diretto prestigiose orchestre in Italia e all’estero, ed è docente di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Andrea Montefoschi, flautista, si è formato al Conservatorio S. Cecilia di Roma e perfezionato a Vienna con Wolfgang Schulz. Ha fondato e collaborato con numerosi ensemble e orchestre nazionali, vincendo premi in concorsi flautistici e cameristici. Ha inciso per RAI, Radio Vaticana e Philips. È docente titolare di flauto al Conservatorio di Latina.

Marco Marocco, studia clarinetto al Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Ha frequentato masterclass con maestri di fama internazionale e vinto numerosi concorsi. Si esibisce regolarmente in festival nazionali e internazionali come solista e camerista.

Vivian Ferrero, clarinettista cubana, si è diplomata con lode a Holguín e laureata all’Università delle Arti dell’Avana. Ha collaborato con l’Ensemble Interattivo de L’Avana, registrando per TAKEDITIONS e partecipando a festival internazionali. Dal 2021 studia al Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Marco Dionette, diplomato in fagotto a Santa Cecilia, ha collaborato con le principali orchestre italiane ed europee. Membro del PMCE, svolge intensa attività concertistica e didattica. È titolare della cattedra di fagotto al Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Matteo Mastropietro, diplomato al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, ha collaborato con numerose orchestre e ensemble, tra cui l’Orchestra Giovanile “G. Petrassi” e la Banda Comunale “Città di Latina”. Partecipa attivamente a progetti cameristici e orchestrali.

Riccardo Rettaroli, chitarrista, si è laureato con lode al Conservatorio “O. Respighi” di Latina e si perfeziona con Aniello Desiderio. Ha frequentato masterclass con celebri maestri e si esibisce regolarmente come solista e camerista, collaborando con realtà teatrali e musicali del territorio.

Marco Marzocchi, pianista versatile, si esibisce in festival e stagioni concertistiche internazionali con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Collabora con il mezzosoprano Anna Bonitatibus e con Cristina Biagini in duo pianistico. Ha inciso per SONY e ES-DUR, ricevendo riconoscimenti dalla critica. È docente di Pianoforte al Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Gianfranco Borrelli, violista napoletano, ha studiato con maestri di fama internazionale e suonato sotto la direzione di Abbado, Solti e Karajan. Camerista e solista, ha collaborato con importanti orchestre e gruppi da camera. È docente di Musica d’insieme per strumenti ad arco al Conservatorio “O. Respighi”, vicepresidente dell’Associazione Italiana della Viola.

Anna Armatys, violoncellista polacca, si è formata a Cracovia e Stoccarda, vincendo premi e borse di studio internazionali. Membro del Quartetto Dafô, ha inciso per Naxos e si è esibita in festival e media europei. È primo violoncello del PMCE di Roma e docente di Violoncello al Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Previous post

Un pontino, Mauro Macale, alla guida della Federazione Italiana dell’UNESCO

Next post

Il Conservatorio di Musica “O. Respighi” presenta un concerto di composizioni originali e di repertorio

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista