Al Respighi un pianista internazionale: Valerij Voskobojnikov per una masterclass sulla tradizione musicale russa.

A cura di Cora Craus –
“Dove le parole non arrivano…la musica parla” scriveva Ludwig Van Beethoven. In un momento di grandi connessioni e poca comunità bisogna cogliere al volo le opportunità offerte dalla musica, dalla “comunità” musicale della nostra città. Il Conservatorio “O. Respighi” di Latina diretto dal Maestro Cristiano Becherucci, ospiterà il 20 maggio, ad ingresso libero per il pubblico, presso l’Auditorium Roffredo Caetani della sede centrale del Conservatorio, in via Ezio 32, un evento straordinario: la masterclass “I grandi compositori russi”, guidata da Valerij Voskobojnikov, pianista e didatta di fama internazionale, riconosciuto per la sua dedizione nella trasmissione della grande tradizione musicale russa.
La masterclass sarà suddivisa in due sessioni: nove i pianisti selezionati che avranno l’opportunità di ricevere consigli dal Maestro. Formatasi in alcune delle più prestigiose istituzioni musicali dell’ex Unione Sovietica, Voskobojnikov ha collaborato con grandi interpreti e ha contribuito alla valorizzazione delle opere di Aleksandr Skrjabin, Sergej Rachmaninov e Sergej Prokofiev, tra i compositori più rappresentativi della scuola russa.
La sua carriera è un intreccio di didattica, interpretazione e ricerca, con un costante impegno nella formazione delle nuove generazioni di pianisti. Sarà un viaggio nella filosofia musicale russa, tra pathos, costruzione armonica e intensità espressiva delle opere di compositori come Alexandar Skrjabin, Sergei Rachmaninov, Sergei Prokofiev.
Come tutti gli appuntamenti del Conservatorio, la musica avvolge l’arte, anche questa masterclass sarà arricchita da installazioni e mostre curate da MAD – Museo d’Arte Diffusa, un progetto ideato e diretto da Fabio D’Achille. MAD, con il suo approccio innovativo, trasforma spazi urbani e culturali in veri e propri luoghi di esposizione, creando un dialogo continuo tra musica, arti visive e territorio.
Ecco i nove pianisti selezionati per la masterclass:
Dalle ore 10.30 alle 13.30
Kiara Krivokapic, Giovanni Cappuccini, Sara Ciammaruconi.
Dalle 14.30 alle 19.30
Nicholas Rossi, Serena Bertolino, Alfonso Buttaro, Gabriella Nanni Costa, Daniele Fontana, Edoardo Testa: