ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Il Conservatorio di Musica “O. Respighi” presenta un concerto di composizioni originali e di repertorio

A cura di Cora Craus –

Il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina presenta un concerto mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 18 presso l’Auditorium Roffredo Caetani, in via Ezio 32 con un programma che combina opere originali di giovani compositori e brani di repertorio. La serata si aprirà con la Fantasia per Arpa e Marimba di Marco De Mojà, eseguita da Lucia Bova (arpa) e dallo stesso compositore alla marimba. Seguiranno due brani di Béla Bartók tratti dai Mikrokosmos per pianoforte.

 A chiudere la serata, il M° Marco Marzocchi, docente di Pianoforte presso il Respighi e il quartetto di saxofoni composto da: Stefano Nanni, sax soprano; Marcos Palombo, sax contralto; Marco Klesyk, sax tenore; e Michael Morelli, sax baritono; che eseguirà …Y yo, fuego te daré… di Fabian Andres Gutierrez Jordan.

 Gli autori delle composizioni originali sono studenti delle scuole di composizione dei Maestri Daniele Bravi, Lucio Gregoretti, Mario Gagliani, e della classe di strumenti a percussione del M° Rodolfo Rossi.

Tra le composizioni originali, saranno eseguiti:

– Non è un lago, è un oceano di Andrea Solimo

– Riac(c)ordi, raccolta di nove brani per pianoforte di Elena Angelini

– Miranda di Veronica Emer

– Preludio fugace di Valerio Piantadosi

– La persistenza del Fato di Emanuele Marrocco

– Orfeo ed Euridice di Francesco Augusto Latini

– 52 Hz di Emanuele Turcanu

Il programma include inoltre il Prélude in la minore di Maurice Ravel e due preludi dal primo libro di Claude Debussy (Voiles e Minstrels).

Gli eventi del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, diretto dal M° Cristiano Becherucci, seguono la tradizione di essere ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Inoltre, sono arricchiti dalle installazioni e mostre curate dal Museo d’Arte Diffusa (MAD), ideato e diretto da Fabio D’Achille

Previous post

Concerto dell’Ensemble Respighi diretto dal M° Massimiliano Carlini

Next post

Latina il IX Convegno Pontino sulle Patologie del Collo accende i riflettori su tiroide e paratiroidi

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista