All’OPEN HUB di Latina per la presentazione della call QUANTUM ART nell’ambito della 2ª edizione di OPEN CULTURA

A cura di Cora Craus –
È Vito Ribecco il primo artista iscritto al contest “QUANTUM ART 2025” con l’opera “Atomi in avaria” (olio su tela). L’artista pugliese, chimico, che vive e lavora a Latina, ha portato la prima opera all’Open Hub Lazio in occasione di OPEN CULTURA alla presentazione della CALL per gli artisti sulla Materia dell’ispirazione in via Tiberio, 32. Fabio Chiarello ricercatore del CNR IFN e Fabio D’Achille direttore del MadXI museo contemporaneo, sono stati ospitati da Martina Becchimanzi, Rachele De Angelis e Mascia Timpone all’OPEN HUB LAZIO di Latina che organizza questo speciale contest artistico/scientifico.
L’opera è stata accolta nella sede del network di Via Tiberio e sarà in esposizione per le prossime settimane che fino all’8 dicembreattendono le altre adesioni con opere appunto ispirate alla fisica quantistica.
Altri due appuntamenti sono previsti per approfondire la tematica con chi vorrà saperne di più sia di meccanica quantistica, sia di arte contemporanea: lunedì 29 settembre e 6 ottobre alle ore 18:00 con ingresso libero
Al contest si può partecipare con ogni forma d’arte dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla fotografia, dalla video arte al teatro, dalla danza alla performance.
“La meccanica quantistica – si legge nella locandina – ci parla di un mondo sorprendente e controintuitivo: particelle che possono trovarsi in più luoghi nello stesso istante, eventi guidati dal caso e realtà che sembrano sfidare il senso comune.
Questa breve introduzione è il punto di partenza di un contest che invita artisti e creativi a esplorare l’universo dei quanti con la propria sensibilità, trasformando paradossi e meraviglie della fisica in forme, colori e materia, per offrire al pubblico uno sguardo originale e sorprendente sul mondo.
Non servono conoscenze scientifiche particolari: basta mettersi in gioco, dare spazio alla fantasia e dare forma alla propria creatività”!
La 2ª edizione di OPEN CULTURA si svolge in collaborazione con CNR_IFN e MAD Museo d’arte diffusa.
Per maggiori informazioni riportiamo integralmente il bando:
CALL FOR ARTIST
Quantum Art: la materia dell’ispirazione
Un viaggio creativo tra arte e meccanica quantistica
Premessa
In occasione del 2025 – Anno Mondiale delle Scienze e Tecnologie Quantistiche, OpenHub Lazio in collaborazione con il CNR e il museo MADXI lancia Quantum Art: la materia dell’ispirazione, una call for artists rivolta ad artiste e artisti di ogni disciplina. Il progetto si propone come un ponte tra scienza e arte, offrendo un percorso formativo e creativo che culminerà in una mostra collettiva.
Obiettivi
- Stimolare la riflessione artistica sui concetti chiave della meccanica quantistica (entanglement, sovrapposizione, dualità onda-particella, probabilità, vuoto quantistico, ecc.).
- Creare un dialogo attivo tra arte e scienza attraverso seminari divulgativi a cura del fisico e divulgatore Fabio Chiarello (CNR-IFN).
- Valorizzare il linguaggio artistico come strumento di esplorazione, reinterpretazione e narrazione del sapere scientifico.
- Promuovere la nascita di una sezione dedicata all’arte quantistica all’interno del museo MADXI di Latina Scalo.
Destinatari
La call è rivolta a artiste e artisti di ogni disciplina, operanti nei seguenti ambiti (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
▪ arti visive
▪ Installazioni
▪ musica e sound art
▪ poesia
▪ performance
▪ videoarte
Sono benvenute candidature sia individuali che collettive.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e avviene esprimendo il proprio interesse durante l’incontro pubblico di lancio, oppure scrivendo ai contatti indicati.
Non è richiesta alcuna preparazione scientifica: i seminari sono pensati per offrire stimoli accessibili e suggestivi a chi lavora con l’immaginazione e la sensibilità artistica.
Calendario
Evento di presentazione pubblica della call
Martedì 23 settembre 2025, ore 18:00 – OpenHub, Via Tiberio 32, Latina
Seminari divulgativi a cura del Dott. Fabio Chiarello (CNR-IFN)
Lunedì 29 settembre e lunedì 6 ottobre 2025
Deadline per la presentazione delle opere
8 dicembre 2025
Mostra finale presso il museo MADXI di Latina Scalo
22 dicembre 2025
A cura di Fabio D’Achille
Esposizione e valorizzazione delle opere
Le opere selezionate saranno esposte nella mostra conclusiva presso il MADXI di Latina Scalo, con l’obiettivo di avviare un circuito dedicato all’arte quantistica. È prevista la possibilità di ulteriori presentazioni in contesti scientifici, culturali e divulgativi sul territorio nazionale.
Contatti e candidature
Per informazioni, manifestazioni d’interesse e candidature:
latina@openhublazio.it fabio.chiarello@cnr.it
Motto della call
“Unisciti a noi per rendere l’invisibile, visibile.
Perché anche la scienza ha bisogno di essere raccontata con l’immaginazione.”