ED AttualitàED CulturaED Musica

Dalla Romagna a Santa Severa: il viaggio musicale dell’Orchestra di Fiati “G. Rossini” di Latina

A cura di Cora Craus –

Dalla Romagna al litorale laziale, passando per piazze storiche, tramonti dorati e applausi sinceri. L’Orchestra di Fiati “G. Rossini” di Latina ha vissuto, tra fine giugno e inizio luglio, un’intensa tournée che ha unito musica e relazioni, territorio e crescita, lasciando dietro di sé non solo l’eco delle esecuzioni ma anche un forte segno culturale.

  “Dal 27 al 29 giugno – si legge in una nota –  l’ensemble pontino è stata ospite della rassegna “Bande in Piazza”, promossa dall’Unione dei Comuni Valle del Savio, portando la propria cifra stilistica e la propria energia nel cuore dell’Emilia-Romagna. Il momento clou è arrivato sabato 28 giugno, nella cornice di Piazza Maggiore a Montiano, piccolo gioiello affacciato sulle colline cesenati. Qui, la Rossini ha condiviso il palco con il Corpo Musicale Comunale di Sedico (Belluno), dando vita a un concerto a due voci, ricco di intensità e spirito di collaborazione. Il pubblico, numeroso e partecipe, ha accolto con calore la formazione laziale, che si è fatta apprezzare per l’equilibrio tra precisione tecnica e vivacità espressiva. Ma a rendere speciale questa esperienza non è stata solo la musica, i giorni trascorsi tra le colline romagnole hanno rappresentato anche un’occasione di scambio umano e culturale, tra passeggiate, confronti tra musicisti e nuove amicizie nate sotto il segno delle note. La tournée è poi proseguita con una tappa di grande rilievo simbolico e artistico; il 1° luglio l’Orchestra Rossini ha aperto la stagione estiva “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”, promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea con la direzione artistica di ATCL. Un debutto tra mura antiche e salsedine, dove la musica ha incontrato la storia in uno scenario incantato a picco sul mare. Diretta dal Maestro Raffaele Gaizo, la Rossini ha proposto un repertorio vivace, tra brani orchestrali e momenti di raffinata interpretazione affidati a tre solisti d’eccezione, Cristian Manca, Roberta Valente e Maria Chiara Sciacca.

 La loro presenza ha aggiunto ulteriore fascino a una serata che, complice la luce calda del tramonto e il silenzioso ascolto del pubblico, si è trasformata in una vera esperienza immersiva. Due tappe così diverse eppure così coerenti, raccontano molto dell’identità dell’Orchestra di Fiati “G. Rossini”; un progetto musicale che è anche comunità, fucina di giovani talenti, laboratorio di cittadinanza attiva. Un’orchestra che, concerto dopo concerto, continua a tessere relazioni, diffondere bellezza e portare il nome di Latina oltre i confini del proprio territorio da 93 anni”.  

Previous post

Da mercoledì 9 a domenica 13 luglio, tutta da vivere la X Edizione di Ardea Jazz

Next post

Inclusione e lavoro: grande partecipazione all’evento “La differenza che fa la differenza” promosso da Etikey

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista