ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Circolo Cittadino di Latina. “Il canto di Amadeus” – Un tributo all’estro geniale di Mozart” con il pianista Francesco Mazzonetto

Il pianista Francesco Mazzonetto

A cura di Cora Craus –

Con una straordinaria serata, la musica senza tempo di Wolfgang Amadeus Mozart, riletta attraverso il concerto “Il canto di Amadeus – un omaggio all’inconfondibile stile di Mozart”, prosegue la rassegna Appuntamento al Circolo.

 L’appuntamento è mercoledì 28 maggio alle ore 20.30, al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” in Piazza del Popolo a Latina.

 Sul palco, il giovane e acclamato pianista M° Francesco Mazzonetto, talento torinese che ha già calcato le scene internazionali con carisma e profondità interpretativa, accompagnato dall’Orchestra de I Giovani Filarmonici Pontini e dall’Orchestra da Camera di Latina, sotto la direzione del M° Martino Brancatello.

 Non si tratterà di una semplice esecuzione, ma di un vero e proprio viaggio dentro la brillantezza e l’umanità della scrittura mozartiana. Un dialogo tra il pianoforte e l’orchestra, tra le partiture e gli ascoltatori, tra il passato e un presente musicale vivo e partecipato.  La serata è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale I Giovani Filarmonici Pontini in collaborazione con il Circolo Cittadino, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Latina.

Chi sono i M° Francesco Mazzonetto e Martino Brancatello protagonisti de: “Il canto di Amadeus – un omaggio all’inconfondibile stile di Mozart”

Francesco Mazzonetto, Classe 1997,è uno degli astri nascenti del pianismo italiano. Dopo una formazione d’eccellenza tra Modena e Imola e una serie di riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali (tra cui il Concours Musical de France e il Lazar Berman), si è esibito in prestigiosi teatri in Europa e negli USA. Ha inciso due album per SONY Classical ed è direttore artistico del festival “Musica Regina in Villa” a Torino. Il suo ultimo lavoro discografico è stato presentato su Rai Radio 3 nel 2025.

Martino Brancatello, musicista poliedrico e compositore siciliano, con una lunga carriera orchestrale e una passione per la sperimentazione musicale, dal pop alla tecnologia MIDI. Fondatore di scuole e festival, ha diretto formazioni classiche e moderne in tutta Italia, unendo tradizione e innovazione. Un concerto che promette emozioni autentiche e un’occasione per riscoprire la magia di Mozart attraverso lo sguardo appassionato di interpreti d’eccezione.

Insieme a loro:

I Giovani Filarmonici Pontini, ensemble di straordinari musicisti provenienti da Latina e provincia che stanno portando il nome della nostra città in tutto il mondo. L’Orchestra da camera di Latina, rappresenta una parte dell’Orchestra Sinfonica di Latina, un progetto che è stato fortemente voluto dal Direttore Artistico Prof.ssa Stefania Cimino e dall’imprenditrice Giovanna Flori che ha messo insieme e coordinato tutte le risorse possibili sul nostro territorio.

Info e Prenotazioni: Tel.327.2918739 –  www.giovanifilarmonicipontini.it – giovanifilarmonici.pontini@gmail.com

Previous post

Giornata mondiale esofagite eosinofila, ESEO Italia: a Gaeta illuminato di magenta il Castello Aragonese

Next post

Curata da Fabio D’Achille per Mad la mostra: “LibralArte - L’acquerello è contemporaneo” personale di Valerio Libralato

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista