ED Sport

Volley: Ninfa Latina, Lube surclassata a muro ma non basta

di Marina Bassano –

Lube Banca Marche Civitanova- Ninfa Latina 3-2 (25-20, 23-25, 23-25, 25-23, 15-11)

Si ritorna in campo a tre giorni dalla sconfitta con Verona, a chiusura di una settimana impegnativa per gli uomini di Placì. L’avversario di turno è la corazzata Lube guidata in panchina dall’ex tecnico di Latina Gianlorenzo Blengini.

Latina parte determinata, avanti 7-11, ma la Lube non ci mette molto a sorpassare sul 15-12, Sabbi fa allungare i suoi sul 18 a 14 e il vantaggio viene amministrato fino alla chiusura del parziale per 25-20.

Nel secondo set entra Rossi per Mattei, ma i padroni di casa conducono l’inizio di parziale e arrivano al timeout tecnico sul 12-8 con Marko Podrascanin. Ninfa si riprende, Pavlov e gli errori di Simone Parodi e Giulio Sabbi permettono ai ragazzi di Placì di raggiungere gli avversari sul 19 pari. Yosifov mura per il doppio sorpasso e Blengini mette dentro Alessandro Fei per Sabbi. Chiude un primo tempo di Rossi 23-25.

Terzo parziale e Lube subito avanti di 2 punti, Latina con Pavlov pareggia sull’8 pari. Fei riallunga subito con un parziale di 4-0 per l’11-8 e entra Hirsch per Pavlov. Latina non molla e tiene a muro, si porta a meno 2 sul 16-14. Ancora il muro porta Latina a impattare sul 17 pari, la Lube soffre la pressione degli ospiti e sbaglia molto. Gli animi si scaldano e le due panchine prendono 2 cartellini gialli per proteste. Si va avanti punto a punto; Latina con Rossi guadagna un set ball sul 24-22. Ancora il muro le regala il 3 set 25-23. Superlativa la prova del muro pontino che chiude con 8 punti nel set.

Inizia il quarto parziale con il sestetto che ha vinto il terzo confermato. Latina continua a toccare tanti palloni a muro e la Lube cerca strade alternative mettendo i centrali in gioco. Le squadre sono ancora appaiate nel punteggio, ma il primo break lo fa Civitanova sul 12-10 con un fallo sottorete degli avversari. Per la Lube Osmany Juantorena è il solo che mantiene un rendimento alto e costante nel corso del match e infatti tira fuori l’ace del 17-14. Latina dopo essere scivolata a ameno 4 sul 15-19 con un errore di Hirsch risale a meno 1 sul 19-18 con il turno al servizio di Hirsch. Yosifov mura Dragan Stankovic e impatta sul 19 pari. Maruotti sbaglia e regala il break del 23-21 ai ragazzi di Blengini. Un contrattacco gestito male consegna alla Lube il set point del 24-22. Il primo viene annullato ma al secondo chiude Podrascanin 25-23.

Si va al tie break, il secondo in 4 gare per entrambe le formazioni. Subito 2-0 con il servizio di Boninfante. Il solito Juantorena provoca il parziale di 3-0 per i suoi che significa sorpasso e 4-3. Latina gestisce con troppa confusione dei buoni contrattacchi, nonostante ciò al cambio di cambio ci arriva per prima sull’ 8-7 e Blengini richiama i suoi. La Lube grazie a un errore di comunicazione in campo Ninfa e un errore di Hirsch va sul 12-10 e con un ace di Juantorena vince il tie break 15-11.

Peccato per i due punti lasciati per strada, ma il risultato è più che positivo. La Lube Civitanova è una delle squadre più accreditate per la vittoria finale, con una squadra che ha risorse illimitate, considerando che ha ancora fuori anche Ivan Miljkovic e Jiri Kovar. Placì ancora una volta ha usato tutte le risorse a sua disposizione, sfruttando al massimo le caratteristiche di ogni atleta. La partita ha mostrato ancora una volta il grande lavoro che si sta facendo a muro, chiudendo con un totale di 21 muri punto contro i soli 11 degli avversari; contenuti sono stati anche gli errori, sia in attacco che in battuta; qualche situazione gestita non al meglio, specialmente in contrattacco, caratterizzati da troppa fretta di chiudere e poca comunicazione.

Il prossimo turno vedrà la Ninfa Latina impegnata in un match ancora delicatissimo, con un’altra super favorita, la DHL Modena.

Previous post

Al Teatro Parioli di Roma gli Argonauti con Giasone e Medea

Next post

20-25; 25-18; 25-23; 25-21 e l'Hydra Volley Latina vince ancora

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice