ED Sport

Volley: Ninfa chiude l’andata al settimo posto. In Coppa c’è la Lube

di Marina Bassano –

Ninfa Latina- Sir Safety Perugia 0-3 (22-25, 22-25, 19-25)

Ultima partita del girone d’andata in questo campionato compresso in pochi mesi.
L’avversario per Ninfa Latina si chiama Sir Safety Perugia, quinta in classifica con 21 punti prima di questa gara. La classifica finora dice che dopo le prime 5 squadre c’è un gap di punti abbastanza considerevole, visto che la sesta, Molfetta, ha 6 punti di ritardo dal blocco di testa. Latina, già certa della qualificazione in Coppa Italia, affronterà nei quarti la Lube Civitanova.

Luciano De Cecco inizia subito forzando il gioco al centro con Emanuele Birarelli, per mettere da subito pressione al muro di Latina, arma di punta di questa squadra. Latina si affida a Sket per rispondere al gioco perugino. Denys Kaliberda segna l’ace del 7-6. Risponde Rossi con un ace per il primo break latina sull’11-9. Un errore di Aleksandar Atanasijevic in attacco segna il 15-12 per i ragazzi di Placì. In un attimo si torna in parità con un errore di Maruotti e un punto di Aaron Russel. Perugia mette la freccia e vola a più tre sul turno in battuta di Kaliberda. Ace di Russel per il 22-18. Latina mura a tre Kaliberda e accorcia sul 20-22. Atananasijevic mette a terra il set point sul 24-21 e il set si chiude 25-22.

Perugia inizia col piede sull’acceleratore il secondo parziale, avanti 4-1. Un muro su Atanasijevic e un’invasione di Perugia portano Ninfa sul 5 pari; Sket prende per mano i suoi e Latina va sull’8-5 costringendo Carmine Fontana (che sostituisce in panchina Slobodan Kovac in attesa di tesseramento) a chiamare tempo. Hirsch in contrattacco mantiene i 3 punti di vantaggio sul 10-7. L’ace di De Cecco porta Perugia a una lunghezza dai padroni di casa. Yosifov restituisce il punto in battuta al rientro dal time out tecnico. Atanasijevic dopo un errore di Hirsch va a prendere la linea esterna del campo col servizio e impatta sul 15 pari. Ancora parità sul 20 pari. Ace di Atanasijeìvic per il 23-21 e Placì ferma il gioco. Perugia non m olla il break di vantaggio e chiude 25-22.

Ancora un inizio di set targato Perugia 3-0 con un immediato time out di Placì. Ancora pesante il parziale per i padroni di casa, dietro 2-6, mentre dall’altra parte della rete Atanasijevic fa quello che vuole, imbeccato da una gestione perfetta di De Cecco. Il distacco di 4 lunghezze non si smuove. Latina sembra non crederci fino in fondo, i punti di distacco diventano 6 sul 17-11. Hirsch accorcia sul meno 4 (16-20) costringendo Fontana a fermare il gioco. Un altro punto rosicchiato dal muro porta a meno 3 i pontini. Il distacco resta comunque facile da amministrare per Perugia a questo punto del set: un ace di Russell e un errore di Hirsch chiudono il match 25-19.

Atanasijevic è stato eletto MVP del match, Latina ci ha provato nei primi due set ma Perugia è stata attenta e pronta nei momenti decisivi, potendo contare sulla diagonale Atanasijevic-De Cecco che fa la differenza.

Il bilancio del girone d’andata è sicuramente positivo, per l’obiettivo centrato e per quello che la squadra ha espresso in campo, per la crescita evidente dall’inizio del campionato.

Ninfa ritrova Civitanova nei quarti di Coppa Italia, come l’anno scorso, quando passò la Lube 3-0; stavolta si gioca in gara doppia, la prima al Palabianchini martedi 22 Dicembre. Prima però, c’è tempo anche per la prima giornata del girone di ritorno, domenica 20 con Padova, gara anticipata alle 17.00 con diretta con Raisport1.

Previous post

Macaron Clementine e Cioccolato

Next post

Vivi per Latina, un altro movimento civico si presenta alla città

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice