ED Sport

Volley: Lube alla quarta vittoria stagionale contro Ninfa

di Marina Bassano –

Ninfa Latina – Lube Civitanova 0-3 (18-25, 16-25, 17-25)

E’ ancora Lube l’avversaria da affrontare per Ninfa Latina, a poca distanza dall’ultimo incontro di Coppa Italia, quarto totale in stagione. La Lube ha vinto tutti gli incontri di stagione, solo nell’andata di campionato Latina è riuscita a conquistare due set e portare gli uomini di coach Gianlorenzo Blengini al tie break, mentre si è dovuta arrendere con zero set a suo favore nei restanti casi.

La prima partita al Palabianchini dopo la sosta natalizia e dopo la bella vittoria a Monza, vede rientrare Pavlov a disposizione di Placì dopo un lunghissimo stop. Blengini sceglie Alessandro Fei nel ruolo di opposto lasciando in panchina Ivan Miljkovic.

La Lube inizia subito con un vantaggio di due punti grazie a un ace proprio di Fei. Latina resta a meno 3 punti non approfittando di un paio di contrattacchi. Sottile si appoggia a Yosifov e Hirsch per finalizzare le azioni. 12-9 al timeout tecnico: Latina risulta imprecisa perchè costretta da subito a forzare oltremodo le proprie uscite d’attacco dovendo fronteggiare una partenza molto aggressiva degli avversari al servizio. Con Fei in battuta arrivano altri errori in attacco e la Lube vola sul 18-12. Gli ospiti chiudono con un errore di Yosifov in battuta 25-18.

E’ ancora un ace di Fei che segna il doppio vantaggio Lube: 5-3 in apertura di secondo set. Un muro di Micah Christenson su Maruotti vale l’allungo sull’ 8-5. Al 9-5 di Enrico Cester Placì ferma il gioco. Al rientro in campo Ninfa mette a segno due punti consecutivi e si avvicina nel punteggio (8-10). Cester mura Rossi e le due squadre arrivano al timeout tecnico con gli ospiti che conducono 12-8. Osmany Juantorena mette a terra l’ace del 14-8 e un altro ace di Cester vale il 16-9. Placì richiama il tempo dopo aver messo dentro Tailli su Sket, ma le cose non migliorano. Si unisce anche Marko Podrascanin alla lista degli ace per un set senza storia che viene concluso da Cester sul 25-16.

Latina inizia il terzo set avanti 4-2 con una bella azione difensiva chiusa da una pipe di Maruotti. Gli ospiti ci mettono poco a annullare il vantaggio e passare avanti 8-6, grazie a un paio di magie di Christenson che fa letteralmente sparire il pallone prima di girarlo nel campo Ninfa. Placì chiama timeout. Latina recupera di nuovo ma un videocheck che dà ragione alla Lube apre la strada al nuovo vantaggio dei ragazzi di Blengini che si portano sul più 4 (12-8). Latina torna in gioco di nuovo sul meno due con il turno di Sottile dai 9 metri, 14-16. In un attimo però gli ospiti riallungano con Juantorena e Fei 21-16. Chiude Klemen Cebulj con un muro su Hirsch 25-17.

La Lube si conferma cinica e spietata contro Ninfa, in una partita che non lascia spazio ai commenti, troppo lineare e troppo netta la vittoria dei ragazzi di Blengini; con un Christenson premiato giustamente MVP, ma si sarebbe potuto scegliere benissimo tra Cebulj, Cester e Grebennikov, a sottolineare la prestazione completa del sestetto marchigiano. 9 ace contro zero è un dato che spiega l’aggressività con cui gli ospiti hanno approcciato e portato avanti il match.

Ninfa in questa giornata ritrova Pavlov che nel primo set ha riassaggiato il taraflex entrando in battuta nel primo set, autore anche di una bella difesa. Il prossimo appuntamento vede Maruotti e compagni impegnati sul difficilissimo campo di Verona domenica 31 Gennaio alle 18.00 con diretta su Raisport1.

Previous post

A Trapani, Latina batte Trapani 2 a 1. Torniamo a sperare

Next post

Il Vescovo incontra la stampa. "Non perdete mai l'indipendenza del giudizio".

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice