ED Sport

Volley: la vittoria arriva al tie break per Ninfa Latina

di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –

Ninfa Latina – Revivre Milano 3-2 (25-19, 25-22, 23-25, 22-25, 21-19)

Latina affronta la Revivre Milano nella sesta giornata della Superlega UnipolSai, una giornata importante per entrambe le formazioni. Milano chiude la classifica con un solo punto conquistato nel tie break contro Molfetta, Latina è reduce dalla sconfitta senza appello a Modena.

Ex tra le fila di Milano Daniele Sottile, capitano storico della Top Volley e Todor Skrimov, nelle passate due stagioni a Latina.

In casa Latina non c’è Pavlov, che non ha effettuato il riscaldamento, in campo va Hirsch, che risulterà l’MVP del match con 31 punti.

Prima della partita un minuto di silenzio per la scomparsa del giornalista sportivo Adelio Pistelli e in ricordo delle vittime degli attentati di Parigi.

Si comincia punto a punto Latina che allunga sul 18-14 grazie agli ace Boninfante e Hirsch; grazie a un paio di infrazioni Milano si riavvicina a meno 3 sul 19-16. Rossi si fa sentire a muro e segna il 21-16, chiude un errore di Danail Milushev sul 25-19.

Il secondo parziale inizia ancora punto a punto; Rossi domina a muro, e mette a terra il 12-11 e il 17-15 per Ninfa; Milano non si arrende e pareggia il punteggio sul 18 pari dopo il timeout del suo allenatore. Yosifov con un ace, fa guadagnare un break ai suoi, e chiude Hirsch sul 25-22.

Milano inizia forte il terzo set avanti 4-2 con un tocco di seconda di sottile, ancora avanti 7-4. Placì richiama i suoi ma Milano va sul più 4 con un attacco di Milushev e incrementa il vantaggio fino al 14-7. Latina recupera qualche break grazie al solito Hirsch e a Yosifov con un ace, Tailli completa l’opera con un bell’attacco vincente contro il muro a 3 che porta Ninfa sotto a meno uno sul 18-19. Milano si riprende un break ed è ancora avanti 18-21; in un batter d’occhio Latina recupera lo svantaggio e ancora il muro sbarra la strada a Milushev e regala la parità sul 21 pari. L’ace di Aimone Alletti però significa set point per i ragazzi di coach Luca Monti. Un’infrazione a rete di Latina ravvisata dal video check sancisce il 25-23 per gli ospiti.

Si va al quarto set, Milano ferma subito il gioco sul 3-1 Latina a testimonianza di come sia aggrappata con le unghie e con i denti a questo match. I lombardi riprendono subito le fila del gioco e si fanno avanti sul turno al servizio di Sottile 9-7. Hirsch viene murato e si arriva al timeout tecnico con Milano avanti 12-9. Latina recupera ancora con la premiata ditta Hirsch- Yosifov ma Milano prima con Kamil Baranek e poi con un muro di Sottile ci crede e chiude 25-22 grazie a un errore al servizio di Latina.

Si va al tie break, terzo per Latina su 6 giornate di campionato, che si apre all’insegna della parità. Il primo break porta la firma di Hirsch, con due muri per l’11-9 dei padroni di casa. Da questo momento in avanti si gioca sul filo di lana; Sket ha la palla match ma attacca out. Il set dai nervi tesi, interminabile, si conclude con un muro dello stesso Sket per la vittoria della Ninfa Latina sul 21-19.

Una partita sicuramente sofferta per la Ninfa Latina, che non ha saputo chiudere nel terzo parziale il discorso ben avviato nei primi due set, complice anche un po’ di sfortuna sul tocco a rete non visto dagli arbitri ma subito pescato dal video check. Milano ha iniziato dal terzo parziale a giocare meglio, pungendo di più dai 9 metri, e appoggiandosi soprattutto all’esperienza di Sottile e agli attacchi del suo opposto Milushev. Latina ha dimostrato ancora una volta la solidità a muro, fondamentale chiuso con 16 punti all’attivo contro i soli 3 di Milano, e la buona correlazione col reparto difensivo; bene anche l’attacco dal centro, reparto che inevitabilmente risente positivamente del buon andamento del muro; manca ancora qualche punto dai posti 4 e un pizzico di cinismo in più nei momenti caldi. La squadra però non molla fino alla fine, nelle lunghe maratone a cui ci ha già abituato in questo scorcio iniziale di campionato.

I ritmi serrati della stagione impongono il turno infrasettimanale di mercoledì, nel quale Latina se la vedrà con la CMC Romagna.

Previous post

Primarie PD, vince nettamente il più forte

Next post

Terrorismo e informazione_Oggi il primo di una serie di incontri nelle scuole di Latina

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice