ED Sport

Top Volley, solo un punto dalla trasferta di Piacenza

di Marina Bassano –

Copra Piacenza – Top Volley Latina 3-2 (19-25, 25-23, 25-20, 17-25, 15-10)

Come all’andata, Latina non riesce a imporre fino alla fine il suo gioco sul Piacenza, reduce da un filotto di otto sconfitte consecutive e fresca di cambio in panchina, con il tecnico Marco Camperi che ha preso il posto dell’esonerato Andrea Radici.

La gara inizia bene, con la Top Volley che con Sasa Starovic e Todor Skrimov che portano Latina avanti 17-13. Il muro di Simon Van de Voorde e il contrattacco pontino non trovano difficoltà ad incrementare il vantaggio e il set si chiude 25-19 per gli ospiti.

Camperi non ci sta e già nel primo parziale aveva operato diversi cambi al sestetto iniziale, inserendo Jacopo Massari e Luca Tencati, confermati in avvio di secondo parziale. Scelta più che vincente, dato che il primo risulterà l’MVP del match. Il set si gioca punto a punto, con Piacenza che allunga sul 18 a 14 ma ripresa da un turno in battuta indovinato da Skrimov che fa tre ace tenendo la battuta fino al 18-20 per Latina. Due errori di Starovic e Tine Urnaut penalizzano i pontini, e una decisione dubbia su invasione di Van de Voorde dopo il videocheck fa il resto. Raydel Poey non ha problemi a chiudere sul 25-23.

Il terzo set vede vede Latina abbastanza fallosa dalla linea dei nove metri e in attacco. La buona vena in battuta di Massari segna il 16-13 per i biancorossi, e il capitano Hristo Zlatanov  fa il resto con giocate intelligenti e di esperienza, allungando sul 20-14. Il set termina 25-20.

La Top Volley reagisce nel quarto set, ritrovando uno Starovic un po’ spento nei set precedenti. A mettere da subito il naso avanti nel punteggio ci pensano Skrimov e Urnaut, con Daniele Sottile che segna l’ace del 12 a 7. Andrea Semenzato mette a segno il 18-11 e Van de Voorde può chiudere sul 25 a 17 senza problemi.

Ancora tie break quindi, come all’andata, con lo stesso esito. Stavolta è bravo Camperi a cambiare le carte in tavola e a cambiare formazione in corso per tre sesti rispetto a quella titolare. Confermato per il quinto set anche Emanuel Kohut e Piacenza parte a razzo sul 3-0. Il muro aiuta i padroni di casa in questo frangente,con Latina che fatica in attacco: Tencati e Massari a muro decretano il 10-6. Poey chiude la gara sul 15-10.

Latina torna quindi da Piacenza con un solo punto, ma muove la classifica. Ancora una volta la continuità non è l’arma migliore dei pontini, peccato soprattutto per il secondo set che avrebbe magari dato un andamento differente al match. A quattro giornate dalla fine della regular season (tre da giocare per Latina che riposa nell’ultima), la Top Volley occupa la sesta posizione a 35 punti, davanti c’è Perugia lontana 7 punti, dietro c’è Ravenna alla stessa distanza.

Il prossimo turno vedrà arrivare al Palabianchini la corazzata Parmareggio Modena dell’ex Salvatore Rossini, capolista del campionato. L’appuntamento è per Domenica 15 Marzo alle 18.00.

 

Previous post

Ho perso la memoria. L'amnesia globale transitoria

Next post

Latina stregato, passa il Carpi

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice