ED Sport

Top Volley, l’avversario dei playoff è Treia

di Marina Bassano, foto di Luigi Cardosi –

 

L’uovo di Pasqua porta la sorpresa Lube Treia, terza classificata nell’ultima giornata della regular season, come avversario della Top Volley negli imminenti quarti di finale dei playoff scudetto.

La Lube ha infatti perso sul campo di Modena per 3 a 0, giocando una brutta partita e dimostrando di non aver assorbito ancora gli ingranaggi che l’arrivo del nuovo palleggiatore Ricardinho ha comportato. Ha però dimostrato di essere una squadra con tante possibilità di cambiare formazione in base alle esigenze, con Alessandro Fei che ricopre i ruoli di centrale e opposto allo stesso modo, così come i tre schiacciatori Simone Parodi, Jiri Kovar e Bartosz Kurek tutti di grandissimo spessore tecnico.

Questa stagione ha già visto Latina affrontare varie volte la squadra di coach Alberto Giuliani, in campionato come in Coppa Italia; i pontini sono riusciti ad avere la meglio solo nella gara del girone d’andata, proprio in casa dei marchigiani, per 3-1, perdendo le altre due gare 3-0 e 3-1. Proprio l’ultima gara casalinga ha dimostrato che il divario non è così grande tra le due squadre in questo momento, con Treia che ha dovuto faticare fino ai vantaggi nel primo e quarto set per aggiudicarsi il match.

Sappiamo tutti che i playoff sono un campionato a parte, dove tutto si gioca sull’esperienza delle squadre di dare il massimo su singole partite. Le grandi squadre, abituate da tempo a fare questo tipo di incontri, risultano su carta favorite.

Latina parte non al meglio, con Todor Skrimov e Andrea Semenzato in via di recupero, ma parte anche come una squadra che sa di aver fatto un campionato sopra le righe, con l’entusiasmo e lo spirito di squadra giusti, sapendo che qualunque avversario fosse arrivato, la sostanza non sarebbe cambiata poi molto.

Aspettiamo dunque la prima giornata dei playoff  (la serie è al meglio delle 3 gare) in programma domenica 12 aprile in casa Treia, per poi ritrovare le due squadre a Latina domenica 19, quando sarà necessario tutto il calore del Palabianchini per spingere i ragazzi più in alto possibile in questa stagione.

Previous post

In sala con una donna: “Una nuova amica” di François Ozon

Next post

Polo museale, nessun assegno in bianco sull’esternalizzazione

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice