ED Sport

Top Volley: all’esordio sconfitta netta con Verona

di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –

Top Volley Latina – Calzedonia Verona 3-0 (19-25, 20-25, 22-25)

La stagione 2016/17 del campionato di A1 Superlega UnipolSai di pallavolo maschile si apre per la Top Volley tra le mura del Palabianchini contro la Calzedonia Verona di Andrea Giani.

Tanti i  motivi di interresse di questo primo scontro, tanta la curiosità di vedere all’opera i ragazzi coach Vincenzo Nacci, con una formazione rinnovata rispetto all’ottimo campionato disputato la scorsa stagione.

Per Carmelo Gitto, tornato a Latina, subito il confronto con la sua ex squadra Verona. Attesa per il medagliato olimpico Daniele Sottile e per i nuovi acquisti Danger Quintana, Kevin Kilnkenberg, Alessandro Fei e gli altri.

Anche Verona si è rinforzata cambiando molte pedine della sua rosa, tra i cui innesti spiccano Mitar Djuric, Sam Holt.

Avvio in salita per Latina che subisce un parziale di 4-0 sulle battute di Uros Kovacevic, insidiose e devastanti. Il primo punto della stagione lo segna Bojan Strugar con un attacco vincente. La ricezione di Latina è ancora fallosa sulla battuta di Aidan Zingel e Verona va sul 10-6 senza faticare troppo. Latina prova a difendere su Kovacevic ma Verona è attenta in contrattacco. 12-7 e ancora una disattenzione della ricezione pontina; Nacci chiama time-out. Verona continua in scioltezza ad ottenere punti in attacco, il gioco dei padroni di casa invece è un po’ macchinoso a partire dalla ricezione. Francois Lecat gioca abilmente contro il muro a 3 di Latina per il 16-11. Verona ci mette anche il muro su Strugar e vola sul 20-12. Break di Latina con un ace di Sottile e un mani out di Gabriele Maruotti, accorciando sul 15-20. Latina protesta su una decisione arbitrale, e prende anche un cartellino giallo a cui segue una reazione rabbiosa che permette ai pontini di risalire a meno 4 sul 18-22. Chiude Lecat con un tocco intelligente giocando sul muro avversario sul punteggio di 19-25.

In apertura di secondo parziale si ripete il 4-1 del primo per la squadra ospite. Il muro di Latina fatica a leggere il gioco di Michele Baranowicz e gli attaccanti gialloblu si trovano spesso contro il muro a uno: 7-3 il parziale pesante del secondo set. Il 9-4 viene segnato da Kovacevic che attacca senza pensarci due volte una difesa alta in mezzo al campo del suo compagno e Nacci chiama timeout. Gli errori diretti non aiutano e Verona prende il largo sul 13-6. Un po’ di “braccino” sembra prendere a volte gli attaccanti pontini, ma una pipe di Maruotti, prima nel match mette a segno il 9-14, il capitano pontino è il solo che prova a tirare colpi diversi e a tenere su l’attacco dei suoi. Rozalin Penchev mette a terra un pallone importante dopo una bella difesa veronese, per l’11-15. Maruotti dice di no a Kovacevic con un muro imperioso per il meno tre (13-16). Dopo l’errore diretto di Penchev contro il muro a uno Nacci richiama timeout sul 13-18 per invertire la rotta che vede i suoi sempre sotto nel punteggio nel match. Due servizi sbagliati consecutivi e le difficoltà di riprendere il filo del gioco crescono; i punti di ritardo sono 5 sul 15-20. Dopo un bell’attacco a tutto braccio di Maruotti da posto 2, Andrea Giani ferma il gioco sul 16-20 per Verona. L’Ace di Maruotti per il 17-20 e anche Penchev sembra sbloccarsi un po’ e lasciare il freno a mano al braccio. Klinkenberg si stampa contro il muro a tre avversario sul 23-18. Una bella azione, con difese spettacolari, dà il set ball a Verona con una diagonale chiusa nei tre metri da Kovacevic. Il set si chiude con un errore al servizio di Klinkenberg sul 25-20.

Il terzo set inizia con un muro a uno di Klinkenberg su Stern Toncek che vale il 2 pari. Verona dimostra un’ottima attitudine alla difesa, recuperando un gran numero di palloni. Il parziale è fissato sul 5 pari. Muro di Rossi su Kovacevic e Latina passa avanti 6-5. Sottile riesce a inserire nel gioco i suoi centrali e il punteggio dice 8 pari. Primo doppio vantaggio per Latina nel match, con la battuta di Maruotti che mette in difficoltà la ricezione di Lecat sul 10-8. Il break è subito ricucito da un muro su Penchev che vale l’11-pari. Toncek dai 9 metri mette a segno un ace per l’immediato vantaggio gialloblu che si riprende il break sull’11-13. Infrazione a rete dei ragazzi di Nacci e il vantaggio diventa di tre punti sul 12-15. Bel muro del duo Rossi-Maruotti su Toncek e punto di Maruotti per il 15 pari. Giani non aspetta e ferma il gioco. Gitto approfitta di una ricezione a filo rete e mette a terra il 18-17. Sottile segna l’ace del doppio vantaggio. Simone Anzani dice di no a Maruotti con un muro e riporta i suoi in parità. Ancora il muro fa la differenza per Verona: Toncek su Klinkenberg e Verona mette il naso avanti sul 21-20. Ancora difficoltà nella metà campo Latina sugli scambi lunghi e Verona ne approfitta sul 22-20. Kovacevic regala la parità a Latina con un attacco sulla rete, ma ancora un muro veronese per il match ball 24-22. Chiude Zingel con l’ennesimo muro sul 25-22.

Verona apre il suo cammino con un 3-0 meritato sul campo di un Latina ancora non collaudatissimo. Latina che incappa in diversi errori, soffrendo specialmente nei primi due parziali nel settore ricezione. Un po’ di freno a mano anche per gli attaccanti che mano mano si sono sciolti nel corso del match. Kovacevic votato MVP dell’incontro, chiude con 17 punti. Devastante il muro degli ospiti, 13 i vincenti contro i 6 dei pontini. In casa Latina bene Maruotti, Rossi quando è stato chiamato in causa. I meccanismi vanno rodati ancora ma i parziali chiusi comunque con un punteggio alto dicono che il lavoro intrapreso è buono, considerando che Verona è una squadra attrezzata per competere ai vertici della classifica. La prossima giornata la Top Volley andrà a Ravenna.

Previous post

La Torre Comunale si tinge di rosa per la campagna mondiale della Lilt

Next post

“Ottobre Rosa nei Borghi di Latina”, screening per la prevenzione dei tumori nelle donne.

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice