ED Sport

Colpo grosso per la Top Volley, dalla Russia arriva Pavlov

di Marina Bassano –

 

E’ arrivato il colpo tanto annunciato nelle scorse settimane e confermato dal tecnico Camillo Placì nella conferenza stampa di presentazione. Arriva dalla Russia, ed è un nome di quelli che fa la differenza, che ha un’eco in tutto il campionato italiano e che può spostare non di poco gli equilibri del campionato; arriva dalla nazionale vincitrice dell’ oro nella World League e dell’oro europeo nel 2013: Nikolay Pavlov è l’opposto che andrà a rinforzare le fila della Top Volley, l’artiglieria pesante per il reparto d’attacco.

Dopo la chiusura del mercato nazionale, arriva da quello internazionale l’opposto russo classe 82, che ha ricevuto il premio come MVP della Coppa Cev del 2012, della World League 2013 e della Superliga Russa 2014. Ucraino di nascita, ottenuta la cittadinanza russa, ha passato le ultime stagioni nella squadra Dinamo Mosca con cui ha vinto la Coppa Cev nel 2011-12, e le successive 3 nella Gubenia Nizhny Novgorod. Un colpo davvero di livello internazionale per la squadra del presidente C, che Candido Grande è riuscito a portare a Latina senza dare troppi strappi al budget preventivato, grazie anche alla completa disponibilità del giocatore ad adattarsi ai parametri della società.

Un bel regalo dunque per l’allenatore Placì, fresco di presentazione alla stampa e ai tifosi. Un allenatore ben abituato al doppio incarico, essendo all’ottavo anno in questa veste con incarichi in nazionale e in club (tra nazionale bulgara, Cuneo e Modena). Quest’anno si appresta a ripartire a fianco di Nikola Grbic per l’avventura con la nazionale Serba nell’europeo, dopo lo splendido secondo posto nell’ultima World League di Rio alle spalle della Francia, per approdare a Latina poco prima dell’inizio del campionato in caso di arrivo in fondo alla competizione della nazionale serba.

L’allenatore salentino si dice entusiasta di iniziare questa avventura, con l’entusiasmo che da sempre spinge ad affrontare nuove stagioni come fosse la prima volta. Non si sbilancia sul campionato, ma ammette che ci sono 5 squadre con un organico sulla carta superiore, e che bisognerà verificare sul campo quanto si è lontani da queste, ma anche quanto si è vicini al resto del blocco inferiore.

Oltre alla certezza Pavlov, si vocifera di un altro innesto sempre dal mercato internazionale, che dovrebbe arrivare alla corte di Placì per chiudere definitivamente una rosa già competitiva.

 

Previous post

Leone D’Ambrosio: Sperlonga è “Pujesie”

Next post

L’Uomo, le stelle e la Storia

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice