ED Sport

Beach tennis – Assegnati i titoli al torneo internazionale Città di Latina

di Marina Bassano –

Un folto pubblico ha assiepato la tribuna del campo centrale facendo da cornice alla giornata conclusiva del torneo internazionale ITF di beach tennis Città di Latina. La manifestazione, che per tre giorni ha catalizzato l’attenzione degli assi della pallina depressurizzata, è stata organizzata dall’associazione Beach Tennis Latina, aveva un montepremi di 6.500 dollari e il patrocinio del Comune di Latina.

In ambito maschile è arrivata la conferma con la vittoria della coppia composta da Marco Garavini e Doriano Beccaccioli che ha superato in due set (6-4, 6-3) Davide Benussi e Alessio Chiodioni, bissando la finale dello scorso anno con lo stesso risultato. «Non è stato semplicissimo ripeterci perché il livello è cresciuto rispetto alla scorsa edizione, questo è un bene per lo spettacolo – ha spiegato Garavini con il trofeo tra le mani insieme al compagno Beccaccioli – in finale abbiamo giocato al massimo cercando di portare a casa il risultato. Ad onor del vero c’è da dire che i nostri avversari non erano al top fisicamente e questo, in parte, ci ha favoriti».

In ambito femminile la vittoria è andata a Sofia Cimatti e Flaminia Daina che hanno giocato una finale piena di capovolgimenti e sono riuscite (a fatica) ad avere la meglio di Martina Corbara e Veronica Visani in tre set: avvincente il primo parziale terminato 6-7, che è stato praticamente una maratona (4-7 al tie-break), vinto da Corbara – Visani, poi nel secondo il capovolgimento (6-0) a favore di Cimatti – Daina che si sono ripetute anche nel terzo imponendosi 6-4. «Mi ha colpito la grande partecipazione del pubblico, sono veramente soddisfatto di questo e voglio dividere questa gioia con il mio staff – aggiunge Marco Giugliano, l’organizzatore – il livello è stato molto alto e le partite sono state divertenti. La prossima edizione? Stiamo già lavorando a qualche idea per rendere ancora più affascinante la manifestazione, allo stesso tempo stiamo cercando uno sponsor che possa supportarci per farci crescere ancora di più perché la nostra passione da sola non basta. Ringrazio il Comune per il patrocinio e l’Hotel Mediterraneo per il supporto, insieme a tutti gli altri partner».

Nelle semifinali maschili Garavini – Beccaccioli hanno eliminato Bollettinari – Bonfiglioli mentre Benussi – Chiodioni hanno superato Burnacci – Gallini, per quanto riguarda il tabellone femminile Cimatti – Daina hanno sconfitto Nobile – Valentini e Corbara – Visani hanno superato le gemelle Romani.

Il torneo ha anche assegnato i premi individuali: quello di miglior giocatore è stato consegnato a Marco Garavini mentre in ambito femminile l’ha spuntata Sofia Cimatti. Buona la partecipazione ai tornei federali Fit di beach tennis, che hanno permesso ai giocatori locali di scontrarsi tra loro sugli stessi campi del torneo internazionale, idem per le sfide amatoriali che hanno avvicinato alla pratica del beach tennis molti bagnanti del litorale, soprattutto i più giovani.

Previous post

Magdi Allam e il suo ultimo lavoro letterario per "Incontri all’Imbrunire", al Circeo Park Hotel

Next post

Coletta aggiorna sulla raccolta di materiale attivata dalla Protezione Civile

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice