ED editoriale

Riceviamo e pubblichiamo. Il Sentiero di Circe: terza tappa presso il Borgo di Villa Fogliano



A cura di Cora Craus –

Terza tappa per “Il Sentiero di Circe”: sabato 2 aprile, dalle ore 9:30, appuntamento presso la Casa Diaphorà, ex Strada di Fogliano, una passeggiata fino al Borgo di Villa Fogliano, tra disegno en plein air e attività di interpretazione ambientale, per poi terminare nell’area pic nic, dove, per chi vuole, si potrà terminare con un pranzo al sacco.

In questo incontro si aggiunge un altro importante frammento del mosaico che compone la fase di sperimentazione de “Il Sentiero di Circe”, ovvero la necessità di rendere fruibile il percorso a tutti. Per questo motivo è stata coinvolta l’associazione Diaphorà che fa dell’integrazione socio-lavorativa e del benessere psicofisico di persone con disabilità, il fulcro del suo operato sul territorio.

Una preziosa risorsa per tutti, non solo per le famiglie associate, da cui l’Associazione Circe vuole attingere per fare rete e arricchire l’esperienza del Sentiero. La colazione insieme sarà un momento di convivialità e condivisione sulle tematiche della disabilità, dell’inclusione, dell’ambiente e non solo.

La terza tappa rappresenta un momento di passaggio emozionale all’interno del Sentiero e di distacco dall’ambiente cittadino, perché è a tutti gli effetti la prima all’interno del territorio del Parco Nazionale del Circeo. Da qui in poi, il percorso diventerà sempre più intimo con la natura e il territorio, inoltrandosi nel cuore di Circe prima di raggiungere la vetta del Promontorio. Per questo motivo si è scelto di sperimentare l’ingresso al Borgo di Villa Fogliano, percorrendo il lungo viale che porta da Casa Diaphorà al lago.

Durante la passeggiata, oltre ai momenti di disegno en plein air, i partecipanti verranno coinvolti in attività di interpretazione ambientale che li spingeranno ad utilizzare i sensi per sperimentare modi alternativi di percepire la natura e, forse, di guardare Fogliano con occhi nuovi.

Bambini e famiglie sono i benvenuti! Come di consueto è richiesta la registrazione su www.circeaps.it. La partecipazione è a numero chiuso.

L’Associazione Circe ringrazia l’Associazione Diaphorà per l’accoglienza e vi invita a visitare il sito www.diaphora.it per scoprire tutte le attività.

Previous post

Riceviamo e pubblichiamo. Convegno su “Proposta di recupero di uliveto e terreni abbandonati del nostro territorio”

Next post

Latina. “Libri & Arte per Diaphorà”.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista