ED editoriale

Prende il via la dodicesima edizione della rassegna “Ecosuoni” con il concerto “Classico e Tango!”

Il Quartetto Canto di Eea

A cura di Cora Craus –

Sabato, 2 aprile alle 21.00 presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina con il concerto: “Classico e Tango!” prende il via la dodicesima edizione della rassegnaEcosuoni, Musica, Parole, Immagini, sapori” manifestazione ideata e realizzata dall’associazione Canto di Eea, che ha a cuore l’ambiente, la musica, l’arte e il territorio.

 La serata avrà inizio con il seminario dal titolo “Autori e Opere a confronto” a cura di Lara Ottocento, storica dell’arte. Il seminario propone un approfondimento sul contesto storico-artistico di due epoche, Ottocento e Novecento. Da questi due secoli, così diversi e straordinari, scaturirono esiti artistici originali e rivoluzionari come il Romanticismo e le Avanguardie storiche. A incarnare questi fermenti culturali furono due significativi pittori – il tedesco Caspar David Friedrich e l’argentino Emilio Pettoruti – le cui idee e opere dialogheranno con le visioni e con l’estro dei due musicisti protagonisti della serata, Weber e Piazzolla.
L’appuntamento proseguirà con un prestigioso concerto dal titolo: “Classico e Tango!”. In programma il Quintetto per Clarinetto e archi op. 34 del tedesco Carl Maria von Weber e Histoire du Tango brano originale per chitarra e flauto del celeberrimo Astor Piazzolla, trascritto per clarinetto e quartetto d’archi dal compositore colombiano Gustavo Niño.

 Nella parte classica, oltre alla bellezza della musica, gli spettatori coglieranno la linea melodica e la chiarezza delle frasi. Nella seconda parte, la più moderna, apprezzeranno il ritmo, la cadenza specifica della danza e l’armonia spesso graffiante e allo stesso tempo avvolgente. La grande sorpresa che scaturirà dal bellissimo concerto è che il pubblico scoprirà le affinità e le differenze delle opere e degli autori considerando le differenze come un punto di forza all’interno di un’armonia generale.

 Protagonisti del concerto saranno Marco Bonfigli al clarinetto e il Quartetto Canto di EeaCaterina Bono ed Elena Centurione al violino, Paola Emanuele alla viola e Luca Peverini al violoncello.

 La rassegna Ecosuni, è una realtà radicata nel territorio e apprezzata dal pubblico, si realizza ogni anno dal 2011 grazie alla dedizione dello staff dell’associazione Canto di Eea, ideatrice e promotrice del progetto, che coinvolge sinergicamente realtà istituzionali, associative culturali e produttive del territorio. L’evento del 2 aprile è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Bonfigli e il Circolo Cittadino Cittadino Sante Palumbo di Latina e il supporto economico di esercenti affezionati alla rassegna, sarà un appuntamento in cui si spera di poter tornare ad abbracciarci, a suonare più forte per farci sentire contro un tempo che ci vuole in conflitto.

 Info e prenotazioni: al numero 339/3885338o all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it 

Previous post

“Focus sulla disabilità infantile” presso la sala consigliare Comune di Aprilia.

Next post

Latina. Presentazione del libro “Un bel dì d’april…Sermoneta nei miei ricordi (1940-1950)” di Maria Rosaria Marchioni.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista