ED in primaED Musica

Doppia data per il duo acustico Marco Russo/ Enrico Guerzoni

di Redazione –

Due concerti consecutivi a distanza di un giorno per gli amanti della buona musica. Giovedì 7 Settembre alle ore 21:00 a Velletri (Auditorium ‘Casa delle culture e della musica’) e in replica Venerdì 8 Settembre ore 21:30 a Latina (Sottoscala9 Circolo Arci) il pianista e compositore pontino Marco Russo incontra il violoncellista bolognese Enrico Guerzoni, in arrivo dalle nostre parti per l’occasione, dando vita a uno spettacolo musicale all’insegna della varietà.
Il programma di fatti non prevede un genere in particolare ma piuttosto un viaggio nella musica a 360 gradi, passando da celebri temi di colonne sonore a composizioni di autori classici e contemporanei, standards jazz, brani rock e composizioni originali degli stessi musicisti i quali, attraverso la passione comune per l’improvvisazione, giocano sulla scia di un repertorio eterogeneo creando un filo conduttore nel tentativo di rendere meno marcati i confini e le differenze di genere musicale.
La collaborazione tra Guerzoni e Russo nasce poco più di un anno fa (grazie ad amici / colleghi comuni che li mettono in contatto) in occasione di un concerto tenuto a Latina. I due si conoscono la mattina, provano velocemente una serie di brani e la sera stessa suonano e improvvisano davanti a un pubblico entusiasta. Di fatto quella di giovedì e venerdì è la seconda occasione che li porta ad incontrarsi su un palco, ma tanto basta per aver già creato l’intesa necessaria a concepire una proposta musicale originale.
Originalità data anche dall’organico strumentale in questione, violoncello e pianoforte, quasi naturalmente riconducibile a un repertorio classico ma che in questo caso si apre a un respiro più ampio e a sonorità e ritmi più moderni e coinvolgenti che Guerzoni e Russo rendono al meglio, guidati dalla loro grande esperienza e versatilità, frutto anche di anni di collaborazioni artistiche importanti in ambiti musicali variegati.

Dunque riepilogando: Giovedì 7 Settembre alle ore 21:00 presso Auditorium ‘Casa delle culture e della musica’, Piazza Trento e Trieste a Velletri (RM), info: tel. 3711508883 – info@colleionci.eu; replica Venerdì 8 Settembre ore
21:30 presso Sottoscala9 Circolo Arci, Via Isonzo 194 Latina, info: sottoscala9.com

Riceviamo e pubblichiamo

Previous post

Be Jazz Summer: si chiude al Mediterraneo con Erasmo Bencivenga Trio

Next post

Il flauto del romagnolo Fabio Mina al MADXI

ed redazione

ed redazione