ED cinemaED Cultura

Simona Izzo e Ricky Tognazzi presentano: “Sabaudia Web Comedy Contest”.

 

di Cora Craus –

 

Una brillante e gentilissima coppia: Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Direttori Artistici del “Sabaudia Film. Com-media”, il Festival della Commedia Italiana, hanno incontrato la stampa presso l’Oasi di Kufra, sia per la chiusura ufficiale del Festival 2016 e sia per il lancio del nuovo progetto: “Sabaudia Web Comedy Contest”.

In cosa consista questo nuovo progetto con grande slancio, diremmo con vera passione lo ha spiegato Simona Izzo: “Sabaudia Film. COM-media, in collaborazione con L’Associazione Tognazzi e Istituto Luce Cinecittà, lancia un nuovo contest per le scuole cine Tv interamente dedicato a corti e web series di genere comico. Il concorso è riservato a studenti videomakers di scuole Cine Tv, che possono concorrere con una o più idee/soggetti sul tema della comicità. La partecipazione al contest è gratuita e le opere selezionate saranno presentate nel corso della terza edizione del Sabaudia Film. COM-media.

I cortometraggi e le web series in concorso dovranno appartenere al genere commedia in senso lato (sono ammessi quindi sotto-categorie quali comico, grottesco, satirico, parodistico, etc..) L’intento del contest è quello di scoprire e valorizzare giovani videomakers provenienti da scuole Cine Tv allargate, dando visibilità ai loro lavori ed alla loro creatività”.  “E di promuovere – interviene Ricky Tognazzi –  l’arte cinematografica ed in particolare il genere cinematografico della risata per eccellenza: il genere comico. Valorizzando i format del cortometraggio e delle web series com forma espressiva idonea ad intercettare il pubblico giovanile favorendo lo scambio di idee e la scoperta di forme espressive nuove e inusuali”.

Con parole di grande affetto e gentilezza la coppia di direttori artistici hanno voluto ringraziare la loro compagna di viaggio la giornalista di “Sky- Tg 24” Olivia Tassara che ha presentato tutti gli eventi dei nove giorni della rassegna. Simona Izzo, a nome di tutti ha voluto ringraziare l’artista maestro, presente all’incontro, Pasquale Basile autore della scultura-premio “Regia di Circe”. È stato ricordato con felice soddisfazione come l’edizione dell’estate 2016, abbia registrato oltre diecimila presenze.

Ricky Tognazzi e Simona Izzo hanno ringraziato, avendo per tutti una parola di commento, gli sponsor, le istituzione, i media-partners che hanno permesso una kermesse di richiamo nazionale. Impossibile riportarli tutti. Ricordiamo solo che presentazione svoltasi all’Oasi di Kufra ha avuto come media-partner Rai Radio2 ed è stata supportata dalla Martini6 Spa in collaborazione con l’Istituto Luce.

È stato il nostro debutto come direttori – confidano Izzo e Tognazzi – speriamo di continuare perché abbiamo già nostalgia del palco che troneggiava sulla piazza del Comune. Siamo felicissimi di aver diretto e condotto il Sabaudia Film. COM-media – continua la coppia Simona Izzo e Ricky Tognazzi – e di essere riusciti a portare al numeroso pubblico non solo le più belle commedie della stagione, ma anche una rassegna di film molto interessanti, dal titolo “Nuovi orizzonti sentimentali”, sul tema della diversità e della famiglia arcobaleno, e di aver dato cittadinanza ad un genere che è ancora in evoluzione, quello delle web series, che ha sorprese e coinvolto molto il pubblico, lanciando anche nuovi giovani talenti”.

Previous post

Artime Gallery, parte dal 17 dicembre la Mostra collettiva Regal Arte.

Next post

MAD ArtiGiàNatale: incontro tra arte contemporanea e artigianato

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista