ED In cucina

Biscotti doppio cioccolato

di Irene Midiri –

Buoni fuori e buoni dentro…… il cioccolato non ci delude mai….

E’ una domenica di inizio autunno e ho voglia di coccolare i ragazzi quando si sveglieranno, senza dimenticare la sottoscritta che per necessità di cose deve testare prima…… Ahahahahahah …..

Devo ammettere che sono davvero buoni anch’io comincio ad apprezzare il cioccolato fondente, per questi biscotti ho usato un Equador al 70%, ma naturalmente potete scegliere quello più vicino al vostro gusto.

DSCN4190

INGREDIENTI

  • 275 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 100 gr di zucchero di canna muscovado
  • 130 g di uova intere
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • crema spalmabile al cioccolato q.b

PREPARAZIONE

Accendete il forno a 180°
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero muscovado, lavorate con le fruste o in planetaria se l’avete  e far amalgamare i due ingredienti. Aggiungete prima le uova un po’ alla volta poi il lievito setacciato co la farina e infine  la polpa della vaniglia. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite anche il cioccolato tritato con il coltello e fatelo amalgamare all’impasto. Formate delle palline di 45 gr ognuna che sarà poi un biscotto. Appiattite ciascuna pallina e mettete al centro un po’ di crema al cioccolato, dopodiché richiudete per bene facendo attenzione a non far fuoriuscire la crema di nocciole e cioccolato. Una volta pronti adagiate i biscottoni su una teglia rivestita di carta da forno distanziandoli tra loro perché in cottura si appiattiranno un po. Infornate  e fateli cuocere per 20 minuti circa, dovranno diventare leggermente dorati in superficie.

DSCN4185

Se volete vedere tutti i passaggi visitate il mio blog:

http://blog.giallozafferano.it/irene57/biscotti-doppio-cioccolato/

 

 

Previous post

Festa del cinema di Roma - il secondo giorno

Next post

"La voce di Pasolini", e riapre il cinema Aquila.

Irene Midiri

Irene Midiri