ED AttualitàED CulturaED FotografaED ItineranteED Libri

Terza edizione del Premio di fotografia naturalistica città di Latina “Obiettivo Ambiente…naturalmente terra pontina”

A cura di Cora Craus –

L’appuntamento, a partecipazione gratuita, con la terza edizione del “Premio di fotografia naturalistica città di Latina “Obiettivo Ambiente…naturalmente terra pontina” è per domenica, 11 dicembre alle ore 10:00 presso via Valmontorio, ponte interrotto Foce verde Latina. La passeggiata, durerà 2/3 ore, è aperta a tutti e non presenta nessuna difficoltà. Questo primo appuntamento ISTAWALK vede al centro l’esplorazione e valorizzazione del sentiero di PASSO GENOVESE inserito nella zona natura2000.

 Il percorso è all’interno di un SIC, già inserito nella rete Natura 2000 che è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. “Premio di fotografia naturalistica città di Latina “Obiettivo Ambiente…naturalmente terra pontina” è arrivato alla terza edizione, un premio che con inediti scatti cerca di raccontare e valorizzare le bellezze dell’Agro Pontino. Quest’anno si è arricchito di diverse attività costruendo così un programmi ricco e partecipato da tanti soggetti operanti sul territorio in modo diverso ma tutti intenti a valorizzarlo. Il progetto ha il patrocinio del comune di Latina.

Vediamo da vicino le tappe del premio 2022/23.

Dal 01/12/22 al 30/03/22 Educazione Fotografica e ambientale nelle scuole A cura della fotografa Umbertina Meschini con l’ausilio di volontari dell’associazione Cammino e non solo; hanno già aderito circa 800 alunni

 Domenica, 11 una camminata fotografica “ISTAWALK” che ha inizio a Passo Genovese, qui una delegazione del FAI di Latina che già anni fa presentò questo luogo come luogo del cuore, campagna storica del FAI, ci esporrà la storia del posto facendoci comprenderne l’importanza. Si proseguirà con una passeggiata lungo il canale Mastropietro per ammirare la complessità della bio diversità sul sentiero Natura 2000, riconosciuto SIC dalla comunità europea, su un territorio dalla idrografia complessa.

 L’appuntamento è con la comunità di fotografi “IGERS” e le altre associazioni quali Cammino-Odv  Italia Nostra – Latina, Vacanze pontine, Comitato canale acque medie, Ulisse.net.

 Sabato 14/01/23 Presso casa di quartiere di via Milazzo, Latina dalle ore 17 in poi “IMMAGINI, LUCE E NATURA, ricordando le parole di Lelia Caetani: “Mai la luce di un giorno, finì per essere meravigliosa”.

 Intervengono:

 Massimo Amodio, Presidente Fondazione Roffredo Caetani. Verranno presentati foto e filmati dei primi anni del novecento. Dall’Archivio della Fondazione.

 Daniele Bartolotta, Fotografo naturalista. Racconti fotografici di tecniche di fotografia naturalistica …. Mauro Iberite, Biologo, professore presso la Sapienza. Orientarsi tra la Biodiversità in Agro Pontino….

 Domenica 22/01/23 Uscita fotografica con Daniele Bortolotto uscita esplorativa fotografica dalle ore 9.00 alle 13 30/03/23 Chiusura premio Riunione Giuria per valutazione opere e classifica.

 Aprile 2023 I° giornata Premiazione fotografi e apertura mostra presso palazzo M II° giornata Premiazione scuole presentazione del libro “Le favole del gufo” di Rossella Tacconi schede zoologiche e illustrazioni degli animali della pianura pontina.

Previous post

Latina. Il Chiostro della Cultura Stoà presenta la mostra: “I Tempi della pittura. Percorsi di memoria -1972-2022” curata da Laura Cianfarani

Next post

Proclamazione dei vincitori del premio: “Infinito Alluminio – Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea IX edizione”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista