ED AttualitàED cinema

A Sermoneta Jake Scott gira “The Race” con Jude Law

di Arianna Salpietro –

 

Sermoneta rivendica con orgoglio il suo appellativo di “città del Cinema”, essendo arrivati a quota 89 di pellicole girate. Il borgo medievale sta ospitando uno degli attori più bravi del cinema contemporaneo che fa parte della costellazione di Hollywood, Jude Law. Le campagne di Sermoneta sono state ritenute la miglior location per girare il nuovo cortometraggio firmato Jake Scott, figlio d’arte, ma soprattutto figlio del famoso regista e produttore cinematografico Ridley Scott.

Il regista britannico Jake Scott è noto principalmente per i suoi video musicali, la maggior parte prodotti dalla Ridley Scott Associates, una suddivisione della Black Dog Films. Scott ha realizzato video musicali per artisti di alto livello come Soundgarden, The Smashing Pumpkins, Live, Blind Melon, Tori Amos, Radiohead, Lily Allen, Oasis, The Supernaturals, The Strokes, The Verve, R.E.M. e U2. Inoltre ha anche diretto due film, Plunkett & Macleane e Welcome to the Rileys, presentato al Sundance Film Festival.

Adesso è il turno di “The Race”, il film in corso, dal titolo ancora provvisorio, racconta la storia di una scommessa tra due uomini che lottano per la crescita personale attraverso la ricerca di un’esperienza unica e rara. In questo episodio Jude Law, in una corsa contro il tempo, percorre da sud a nord l’Italia intera per raggiungere il suo amico al gran premio di Montecarlo a bordo di una storica Delahaye degli anni ’30.

jude_law_sermoneta-2

Le riprese si girano in un set super blindato, la troupe cinematografica ha girato scene nella zona industriale, nelle campagne di via Vaccareccia e nel centro storico, oltre ad una scena mattutina sull’Appia. Di vitale importanza per la buona riuscita del lungometraggio è stata la collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, la Polizia Locale di Sermoneta, la Provincia di Latina, il Consorzio di Bonifica e, per le scene sull’Appia, l’Anas, la Latina Film Commission e la Polizia Locale di Latina. Anche il bell’attore inglese, Jude Law, è rimasto incantato dalla bellezza del territorio ed ha chiesto informazioni sulla torre di Monticchio e sulla storia del paese, avendo letto che è stato anche feudo dei Borgia.

Curiosità: a Cannes sono due i film presentati, girati nei mesi scorsi proprio a Sermoneta, il film fanta-drammatico “Il racconto dei racconti” dal cast stellare, tra cui Selma Hayeck e Vincent Cassel per la regia di Matteo Garrone e il corto “The Italian Miracle” che porta la firma del giovane regista pontino Francesco Gabriele.

Ciak, action! 

Previous post

Crema di patate al limone

Next post

18/05/2015 - Il giorno del giudizio e della ennesima vergogna

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro