ED AttualitàED Cultura

Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Un open day per le nuove iscrizioni

di Emanuela Federici –

 

La Scuola Romana di Fotografia e Cinema ha aperto le porte al prossimo anno scolastico con una giornata dedicata interamente al ritratto e al mondo della moda. Lo scorso 25 maggio la scuola ha ospitato la fotografa Severine Queyras per una sessione fotografica ispirata alla grande fotografa Sarah Moon. Grazie all’esperienza di una modella professionista, come Silvia Sera, alla make-up artist Valeria Mucci e ai costumi messi a disposizione da Compagnia Italiana e Oca Giuliva, è stato possibile realizzare, insieme all’insegnante Carla Magrelli, un editoriale di moda.

“Hanno partecipato molti studenti e molte persone interessate alla scuola”, ci comunica Carla Magrelli. “È stato il secondo open day organizzato dalla Scuola Romana di Fotografia e Cinema per promuovere ed illustrare i corsi in partenza dal prossimo ottobre. Fra gli studenti segnaliamo Alice Favi e Alberto Alicata per i ritocchi fotografici. Sabrina Martin e Gabriele Cialdella, splendidi assistenti allo shooting di moda. Intorno alle 17:00 gli studenti del Cinema hanno proiettato i lavori realizzati nel corso dell’anno. Con uno di questi lavori il corso di Cinema di quest’anno ha vinto il concorso FantaFestival. Grande emozione fra i partecipanti e grande attenzione da parte di tutti… Una bella giornata da riproporre”.

Incentrata sul ritratto la sessione del docente Ernesto De Angelis, il quale ha realizzato degli scatti in bianco e nero, sia in digitale che con una macchina medio formato ‘Hasselblad’. “Mi è piaciuto tornare alle prese con il negativo e con le pellicole bianco e nero da ricaricare. Il fascino delle cose che, almeno sul lavoro, non si usano più. Con questa storica fotocamera, che io ho usato praticamente per tutto il mio percorso di fotografo, è facile intuire che il risultato non poteva che essere perfetto! C’è stata una grande affluenza e un grande interesse, soprattutto per la sessione moda. La sfida, almeno per quanto riguarda il ritratto, sta nel fatto che in pochi secondi devi prima di tutto smontare il meccanismo di difesa del soggetto che fotografi. Cosa molto difficile con chi non è abituato alla macchina fotografica. Quando hai davanti un professionista invece, come può esserlo un attore, il rischio è che lui tenda ad interferire nello scatto con la sua esperienza, con la consapevolezza di chi ha posato già mille volte. Credo che giornate come questa non siano mai troppe… e noi ci stiamo organizzando per realizzarne altre”.

Anche il docente Nello Di Palma si è concentrato sul bianco e nero, focalizzando però l’attenzione su scatti all’esterno e utilizzando la tecnologia digitale luce ambiente. “Ho voluto a tutti i costi utilizzare luce ambiente – ci spiega Di Palma – filtrata con teli traslucidi e pannelli di schiarita. Questo per avere un maggior controllo della luce sul soggetto e devo dire che le immagini sono risultate veramente interessanti”.

Nella parte finale dell’open day la sezione ‘cinema’ della SRFC ha mostrato i lavori realizzati durante l’anno accademico. Tra le ultime soddisfazioni il videoclip prodotto dalla scuola “Scooppiati Diversamente Band: La scatola di legno”, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Benvenuti, che è stato proiettato in anteprima a Palazzo Chigi. Mentre è lo spot prodotto da ‘Parteutile’ in collaborazione con la Scuola Romana di Fotografia e Cinema che si è aggiudicato di diventare quello ufficiale della 35ma edizione della famosa mostra romana “Fantafestival”. Completamente girato all’interno della scuola, in sinergia tra allievi e docenti del Master di Cinematografia, ha riportato in scena con ironia quelli che sono alcuni dei personaggi più inquietanti del cinema fantasy. Regia di Giovanni Bufalini. (Ecco i link dello spot e del backstage pubblicati su youtube: https://youtu.be/kMH3_IIolm8 – https://youtu.be/1wX_f7ymwtg).

Un meraviglioso preludio al nuovo anno accademico della Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Un luogo in cui le passioni possono esprimersi e diventare reali.

 

Info SRFC: http://www.scuolaromanadifotografia.it/news/open-day-2/

Previous post

Le Comunità Cohousing. Il vantaggio economico e sociale del vivere insieme.

Next post

Sangue sporco, l'ultima fatica di Giovanni Del Giaccio

Emanuela Federici

Emanuela Federici

Redattrice -